Matinée musicale al nuovo Teatro Abelliano di Bari

Venerdì, ore 11:42

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” partecipa all’inaugurazione della XX stagione musicale del Collegium Musicum

Il Liceo artistico – IISS “Luigi Russo” ha avuto il privilegio, martedì 13 ottobre, di partecipare all’inaugurazione della XX stagione musicale del Collegium Musicum, con un matinée musicale aperto alle scuole.

Nell’ambito delle attività di potenziamento offerte dall’IISS “Luigi Russo” ai suoi studenti, le classi V B dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, V C dell’indirizzo Design, IV e V D dell’indirizzo Architettura e Ambiente hanno riempito la sala del nuovo teatro Abeliano di Bari e assistito alla prova del concerto “Luciano Berio: da Claudio Monteverdi ai Beatles”. L’iniziativa era rivolta alle “classi amiche FAI” – fondazione partner dell’iniziativa con la quale l’IISS “Luigi Russo” collabora da alcuni anni per le Giornate di Primavera.

Un’interessante esperienza per i giovani studenti che sono rimasti incantati dalla bravura dei musicisti e delle voci soliste del soprano Antonella Rondinone, del tenore Camillo Facchino e del baritono Angelo de Leonardis. Il concerto ha spaziato in tre secoli di musica, attraversando generi e stili  diversi universalmente noti.

Il direttore d’orchestra, il maestro Rino Marrone, ha guidato gli studenti all’ascolto dei brani proposti, facendo apprezzare il virtuosismo tecnico di musicisti e di cantanti che hanno eseguito “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, “Hornpipe” di Purcell, Surabaya Johnny e le Grand Lustucru di Weil, e le versioni di Michelle, Ticket to ride e Yesterday dei Beatles, suscitando l’applauso e l’apprezzamento del giovane pubblico. Tante le domande scaturite alla fine del concerto alle quali l’orchestra ha gentilmente risposto, tante le curiosità perché sono esperienze come queste che si rivelano sempre le più stimolati e formative, permettendo agli studenti di conoscere da vicino l’universale linguaggio della musica.

Prof.ssa Laura Turi

 

363 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33