Progetto “Meditcult”: il 20, 21 e 23 ottobre le riunioni dedicate agli operatori turistici della costa pugliese

Martedì, ore 15:25

Proseguono con successo le attività del progetto “Meditcult”per la promozione del territorio costiero pugliese: dopo gli incontri preliminari con i tour operator locali si svolgeranno il 20, 21 e 23 ottobre i Focus group dedicati agli operatori turistici costieri.

I nostri tour operator locali hanno molto apprezzato l’iniziativa a loro dedicata ed hanno risposto positivamente al nostro appello, ben dieci Tour Operator Locali, specializzati nell’incoming, hanno già aderito alla proposta dei GAC” commenta soddisfatto Pierantonio Munno, Presidente del Gac Mare degli Ulivi “Ora abbiamo una vera e propria rete commerciale che si occuperà di portare le nostre proposte di vacanza ai tour operator nazionali ed internazionali ed ai clienti finali. Ora spetta a tutti gli operatori del turismo e della pesca presenti sul territorio entrare in contatto con i Tour Operator e cogliere così questa importante opportunità di promozionedei propri servizi turistici. A questo scopo abbiamo organizzato i focus group”.

L’invito è aperto a tutte le imprese che operano nel comparto turistico (dalle strutture ricettive, alla ristorazione, ai servizi di trasporto, a tutti quei fornitori che offrono servizi di interesse turistico che possono comporre un pacchetto), con particolare attenzione anche agli operatori della pesca che svolgono attività di pescaturismo e ittiturismo.

Le giornatesaranno strutturate in due differenti momenti: al mattino è previsto un momento di presentazione generale del progetto, mentre il pomeriggio sarà dedicato agli“speed date”, una serie di colloquiveloci in cui gli operatori potrannoincontrare individualmente i tour operator locali già aderenti al progetto, con l’obiettivo di presentare i propri servizi e sviluppare nuove collaborazioni commerciali.

I contatti attivati durante gli incontri costituiranno la base per la predisposizione dei pacchetti turistici da inserire nel Catalogo di progetto,che verrà distribuito all’interno di una fiera turistica di respiro internazionale e che si rivolgerà ad un turista che desideri vivere a 360° la cultura della costa pugliese (mare, pesca, borghi, cultura, natura ecc.).

La partecipazione è libera e gratuita, e gli interessati potranno scegliere di partecipare ad uno dei tre seguenti appuntamenti, in base alla propria comodità o vicinanza:

  • 20 ottobre: Camera di Commercio I.A.A di Foggia (nuova sede) – Traversa Viale Fortore snc – Foggia
  • 21 ottobre: GAC Adriatico Salentino (stabile dell’Ex Municipio) – Via F.lli Bandiera, snc – Castro (LE)
  • 23 ottobre: Castello Carlo V, Largo Castello snc – Monopoli (BA).

Dalle 9.30 alle 10 è prevista la registrazione dei partecipanti e l’iscrizione agli speed date pomeridiani.

Per il programma dettagliato e le informazioni relative agli eventi: Ideas srl -web: www.gruppoideas.it(in home page e nella sezione News)- email: puglia@gruppoideas.it – tel. 329.3470445.

La realizzazione del catalogo è una delle attività di promozione congiunta del territorio costiero previste all’interno del più ampio progetto “Meditcult”: gli operatori attivi nei Comuni di pertinenza dei GAC pugliesi avranno anche la possibilità di aderire alla “Rete blu” e di essere pubblicizzati singolarmente sul sito web www.meditcult.it,dotato di funzionalità GIS.

Il progetto di cooperazione europea Meditcult coinvolge i sei Gruppi di Azione Costiera (GAC) della Puglia e prevede la realizzazione di una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture del Mediterraneo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: I GAC PARTNER DI PROGETTO E IL TERRITORIO COINVOLTO

1. GAC Lagune del Gargano – Cagnano Varano, Ischitella, Lesina, San Nicandro Garganico

2. GAC Gargano Mare – Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta, Vieste

3. GAC Terre di Mare – Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta

4. GAC Mare degli Ulivi – Fasano, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare

5. GAC Adriatico Salentino – Castro, Diso, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Vernole

6. GAC Jonico Salentino – Galatone, Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo

 

————————————————————

Ufficio stampa progetto Meditcult – GAC Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.