Presentati a Monopoli i quattro eventi de “I Laboratori del Gusto”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica, ore 11:10

Si è svolta a Monopoli, presso il ristorante “Porto Rosso”, la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi “I Laboratori del Gusto – L’isola dei pescatori” promosso dal GAC “Mare degli Ulivi”.

La conferenza, moderata da Gianni Tanzariello, ha visto un’ampia partecipazione delle varie componenti che ruotano attorno al comparto pesca. Nutrito anche il parterre degli ospiti: hanno infatti portato il loro saluto il consigliere regionale Fabiano Amati, il sindaco di Monopoli Emilio Romani, il sindaco di Mola Giangrazio Dirutigliano, il sub-commissario prefettizio del Comune di Fasano Vito Antonio Padovano, il consigliere delegato al Gac del Comune di Polignano a Mare Valerio Cantatore, il consigliere della Città Metropolitana Franco Leggiero, l’ex sindaco di Fasano Lello Di Bari, il comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. Salvatore De Crescenzo, la dirigente dell’istituto alberghiero “Salvemini” di Fasano Rosa Anna Cirasino, la professoressa dell’istituto alberghiero “Consoli” di Castellana Grotte e Polignano a Mare Alberta Blasi, il presidente dell’Associazione Italiana Cuochi di Bari Francesco Lanza, il presidente dell’Associazione Italiana Cuochi di Brindisi Giovanni Semeraro e il presidente dell’Associazione Cuochi “Trulli e Grotte” Pasquale Fatalino.

L’introduzione è toccata al presidente del GAC “Mare degli Ulivi” Pierantonio Munno. “I Laboratori del Gusto – L’isola dei pescatori” si svilupperanno in quattro eventi, uno in ciascuno dei quattro Comuni aderenti al Gruppo d’azione costiere “Mare degli Ulivi”: il 16 ottobre a Mola di Bari, il 17 a Polignano a Mare, il 23 a Fasano e il 24 a Monopoli. Rappresenteranno un momento di festa. Pertanto, durante le serate, ci saranno momenti musicali; verranno coinvolti i bambini e ragazzi dalle associazioni che operano nel settore delle attività ludico/ricreative in uno stand apposito e con lettura a tema (favole, novelle marinaresche e racconti dedicati); proiezioni su maxi-schermo per la presentazione delle varietà di pesce azzurro e del pesce locale con la collaborazione delle cooperative dei pescatori come viene pescato e in quali periodi dell’anno; dibattiti di approfondimento sulle qualità nutrizionali del pesce azzurro e del pesce locale con esperti nutrizionisti; show cooking sul pesce locale nella tradizione culinaria a cura del Gac “Mare degli Ulivi”, degli istituti alberghieri “Salvemini” di Fasano e “Consoli” di Castellana Grotte e Polignano a Mare e dell’Associazione Italiana Cuochi con la preparazione di più ricette presentate proprio in occasione della conferenza stampa. I Laboratori del gusto consisteranno principalmente in dimostrazioni di cucina che mireranno al recupero dei sapori antichi e alla valorizzazione di ricette tipiche “dimenticate” dell’area del GAC, nonché a diffondere la conoscenza dell’eccellente qualità e salubrità del pesce del nostro mare. «Siamo contenti dell’ampia partecipazione delle istituzioni e delle componenti del comparto pesca – ha dichiarato a margine della conferenza stampa il presidente del GAC “Mare degli Ulivi” Pierantonio Munno – Questo dimostra come il nostro lavoro abbia colto nel segno. “I Laboratori del Gusto” arriveranno ora nelle piazze dei quattro Comuni aderenti al GAC per presentare le ricette che hanno proposto le mogli dei pescatori e rielaborato gli istituti alberghieri e le associazioni dei cuochi. Queste quattro serate vogliono essere però più di un semplice show cooking. Vogliono essere quattro momenti di valorizzazione per il comparto pesca, renderlo sempre più protagonista nella speranza che la risorsa ittica porti quel reddito aggiuntivo che è una delle missioni principali del nostro Gruppo d’azione costiera».

Ufficio stampa

401 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33