Il vernissage della mostra “Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica, ore 17:10

Sarà visitabile sino al 24 ottobre 2015 presso la Sala delle Armi

Sarà visitabile sino al 24 ottobre 2015, la mostra “Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia”, organizzata dal Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia in collaborazione con il Comune di Monopoli e l’Associazione “Vedetta sul Mediterraneo” (finanziata con fondi POIn. Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR 2007-2013 – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Patrimonio immateriale e valorizzazione turistica del territorio” – Attività 3. “Itinerari delle Torri costiere”) ed  inaugurata venerdì scorso presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli.

L’iniziativa intende promuovere nuovi percorsi turistici legati alla conoscenza e valorizzazione delle Torri costiere pugliesi, attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale.

Le torri costiere, infatti, rappresentano una autorevole testimonianza del passato e un forte segno identitario del nostro litorale pugliese.

La mostra, che sarà ospitata in una fase successiva a “La vedetta” di Giovinazzo (dal 29 ottobre all’8 novembre 2015), vuole proporsi anche come strumento di sensibilizzazione al tema del paesaggio costiero per la popolazione residente.

L’esposizione prevede immagini fotografiche di grande impatto, apparati testuali ed apparati multimediali, utilizzando le tecnologie di racconto audiovisivo dell’architettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.