Riprende il progetto “Frequenza 200 – Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”

Venerdì, ore 09:42

Presentazione della seconda annualità martedì 13 ottobre alle ore 10.30

È tutto pronto per l’avvio della seconda annualità del progetto “Frequenza 200 – Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”.

 

Il progetto gestito dalla Cooperativa sociale Itaca con WeWorld Onlus di Milano si realizza nei Comuni di Monopoli, Polignano a mare e Conversano, avvalendosi di un protocollo di intesa sottoscritto dal Coordinamento istituzionale dell’Ambito di Conversano, Polignano a mare e Monopoli, dall’Istituto comprensivo “G. Modugno S.M. “G. Galilei” di Monopoli, dall’IPSSEOA “A. Consoli”, dagli  Istituti comprensivi  “Sarnelli-De Donato-Rodari” e “San Giovanni Bosco” di Polignano a mare, dall’l’Istituto professionale “S. De Lilla”, dalla scuola secondaria di 1° grado  “F. Carelli – D. Forlani” di Conversano, nonché dai partenariati dei singoli Comuni.

Il focus del progetto insiste sul sistema scuola, famiglia, territorio attivando percorsi che mirano a  intervenire in maniera integrata sulle cause scatenanti la dispersione scolastica, sostenendo la permanenza  positiva nel  percorso scolastico dei ragazzi di età compresa tra gli11 ed i 16anni, attraverso il sostegno all’apprendimento, l’orientamento alla scelta, l’educazione socio affettiva e i laboratori territoriali.

Da settembre 2014 a settembre 2015 a Monopoli, son stati coinvolti nelle diverse azioni (Centro, scuola, territorio)  200 ragazzi e grazie all’integrazione col progetto del Piano di zona “Famiglie al Centro” gestito dalla stessa Cooperativa, è stato possibile intervenire anche sugli adulti, genitori ed insegnanti, con attività di sostegno alla genitorialità e formazione.

Martedì 13 ottobre alle ore 10.30 presso il Centro per la famiglia della Cooperativa Itaca in via Flaminio Valente 17, si terrà una conferenza stampa di presentazione della 2^ annualità di Frequenza 200 a cui prenderanno parte l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il dirigente servizi sociali Lorenzo Calabrese, il Referente di WeWorld Onlus Alessandro Volpi, Alessandra De Filippis  referente Direzione e Giuseppina Luciano coordinatrice, per la Cooperativa Itaca.

Durante la conferenza stampa saranno presentati gli elaborati realizzati dai ragazzi che hanno preso parte al Laboratorio territoriale “ Ricomincio dal.. 3: tra riciclo creativo ed educazione ambientale” tenutosi da maggio a luglio 2015  presso la Biblioteca ragazzi e sul territorio. Per info: Cooperativa sociale Itaca 080.4958985 www.itacacoop.org.

493 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33