Partiti i lavori di conservazione e recupero dei percorsi naturalistici

image002Venerdì, ore 12:52

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia con € 200.000

Sono iniziati i lavori inerenti gli interventi di “Conservazione e recupero dei percorsi naturalistici nel Sic Murgia dei Trulli”, previsti nel progetto approvato dalla Giunta Comunale nello scorso mese di giugno, finanziato dalla Regione Puglia con € 200.000 come da protocollo di intesa del 27 aprile scorso tra il dirigente dell’Area Organizzativa IV Urbanistica ing. Amedeo D’onghia e l’allora Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente.

Ad annunciarlo è l’Assessore alle Contrade ed Infrastrutture Angelo Annese che precisa: “gli  interventi previsti sono di tutela ambientale al fine di garantire la salvaguardia del territorio, e, nel contempo, di allestimento di percorsi naturalistici per la fruizione ecocompatibile dei siti di interesse ambientale. Sono interessati sentieri e percorsi di diverse contrade e, in particolare, delle contrade Caramanna, Peroscia, Antonelli, Pagliericci, Rizzitello, Paretano. Tra gli interventi in corso c’è anche la messa in sicurezza della strada adiacente Lama Don Angelo con la realizzazione di un guard-rail”.

Infine, si procederà all’allestimento di itinerari per l’escursionismo (installazione cartellonistica, ripristino strade,rimozione vegetazione infestante), il restauro funzionale di una cisterna (presso c.da Antonelli) e il ripristino dei muretti a secco.

Gli interventi in corso sono realizzati dalla ditta Centro Verde Giardini di Monopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *