12030356_868398666589158_1893487316777065710_oMercoledì, ore 16:04

Concluso con successo lo Stage degli studenti del “Vito Sante Longo” di Monopoli

Hanno ripreso lo svolgimento della normale attività didattica in aula  gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico al termine del Progetto di stage che li ha visti significativamente impegnati per un mese in Sardegna.

Gli Istituti Tecnici di Monopoli, diretti dal Preside Prof. Gaetano Di Gennaro, da anni ormai inseriscono nella propria offerta formativa progetti che , grazie al finanziamento di fondi comunitari, garantiscono ai giovani alunni  momenti di formazione in Italia e all’estero finalizzati all’acquisizione di maggiori competenze nel proprio percorso di studi.

Il Progetto, denominato “Scelta turismo” e svolto all’interno del Piano Operativo Regionale 2007-2013, ha coinvolto, nel periodo 3 settembre – 3 ottobre, 11 studenti delle classi V B e V C  e 4 studenti diplomati nell’anno scolastico 2014/2015; si tratta di allievi  dell’Istituto Tecnico Economico di via San Domenico  che hanno svolto 160 ore di  formazione  presso l’HOTEL ROCCARUJA in Sardegna, località Stintino (SS), guidati dai docenti tutor Vito Loconsole e Sabino Calabretto.

Gli alunni coinvolti nel progetto  sono stati impegnati in compiti di front office, economato, assistenza alla Direzione, escursioni ed animazione.

Durante il periodo di stage i ragazzi hanno effettuato tre escursioni didattiche: la visita in barca dell’isola dell’Asinara e dell’ex  carcere di massima sicurezza, la visita della città di Alghero ed infine della cittadina di Stintino.

La presenza degli alunni in uno dei posti più incantevoli d’Europa, ha consentito  loro, tra l’altro,  dedicarsi, nel tempo libero, all’apprendimento dei primi rudimenti della Vela, del Windsurf e della Canoa,  sempre sotto l’occhio vigile del Prof. Calabretto, che tra l’altro è campione mondiale di canottaggio .

Lezioni teoriche,  attraverso esperti nel ramo commerciale del turismo e attività pratiche,  in uno dei migliori Hotel Resort della Sardegna,  hanno approfondito e potenziato le competenze che i ragazzi dell’Istituto Tecnico  stanno perfezionando nel corso degli studi.

Inoltre, gli studenti dell’ex Commerciale hanno sempre manifestato nel corso dello stage un atteggiamento positivo, attento e, nonostante la loro giovane età, abbastanza professionale.

Anche la condivisione di questa esperienza ha rafforzato i loro legami,  tanto che per alcuni, l’occasione di uscire dal proprio guscio e di aprirsi agli altri ha rappresentato un elemento essenziale di formazione non solo culturale..

A scuola, ora, i ragazzi sono impegnati nel socializzare questa positiva esperienza,  che è risultata altamente formativa,  con i loro compagni, nell’attesa che altre occasioni di alta formazione specialistica possano presentarsi.

Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.