I Corsi di Lingua e Cultura Cinese a Monopoli

corso di lingua cinese 2015Martedì, ore 17:45

 

 

«Studiare ed esercitarsi con costanza, non è forse questo un piacere?»

Confucio, Dialoghi

學而時習之,不亦說乎

孔子  « 論語 »

O

I Cinesi dicono:  ji bu ke shi 机不可失, “non bisogna lasciarsi sfuggire le opportunità”.

La libreria Minopolis e la docente Margherita Sportelli presentano i Corsi di Lingua e Cultura Cinese, che si svolgeranno il sabato pomeriggio in un percorso di sette incontri attraverso la scrittura e la fonetica della lingua, il lessico della vita quotidiana e del viaggio, del ricevimento e dell’accoglienza, per accostarsi a una cultura complessa ma piena di fascino e all’apprendimento di una lingua utile e sempre più diffusa.

Al corso base, consigliato a coloro che non abbiano mai seguito moduli e laboratori precedenti, segue un corso progredito di preparazione all’esame HSK1, corrispondente al livello CEFR A1, ovvero il primo livello del Common European Framework of Reference.

Si inizia il 17 ottobre alle ore 17:30 il Corso base di Lingua Cinese per Tutti. Si prosegue alle 19:00 con il corso di preparazione all’esame HSK.

Si rilascia attestato di frequenza.

E alla fine chiunque potrà rispondere alla domanda “quale cinese studi?” che “esiste una sola lingua cinese, perché una sola è la lingua scritta”. E quindi … che “il cinese mandarino” non esiste, perché questa dizione obsoleta deriva dal portoghese “mandar”, che significa “comandare”. I cosiddetti “mandarini” erano infatti funzionari della burocrazia imperiale, la classe dirigente alla quale era dato il “mandato” amministrativo.

Ma i tempi del colonialismo portoghese o britannico sono ormai passati da tempo e noi studiamo … il Cinese.

Info: Cartolibreria Minopolis  Via Rattazzi  n.18 – Monopoli

Tel. 080. 937 36 19  – e-mail: cartominopolis@libero.

 

 

1,859 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33