Si suggella il gemellaggio Monopoli-Tichvin

unnamed (1)Venerdí, ore 10:04

Il prossimo 3 ottobre sarà in visita il Sindaco Aleksandr Timkov

La città di Monopoli sarà gemellata con la cittadina russa di Tichvin, nei pressi di San Pietroburgo. Come vi avevamo aggiornato attraverso le nostre pagine, la notizia si ventilava già diversi mesi fa.

Il Sindaco di Tichvin, Aleksandr Timkov, verrà infatti a farci visita il 3 ottobre prossimo per suggellare questo tanto atteso gemellaggio; diverse sono infatti le consonanze, tra cui la comune venerazione di un’icona bizantina della Madonna.

Vi ricordiamo che l’iniziativa è stata fortemente voluta dal Consigliere Comunale delegato alle Politiche culturali di Monopoli Giorgio Spada e favorevolmente sposata dal Primo Cittadino di Monopoli Emilio Romani, oltre che promossa da Michail Talalay, rappresentante in Italia dell’Accademia Russa delle Scienze, che ha eletto Monopoli a residenza per il proprio tempo libero, da lui impiegato per la costruzione di relazioni tra la Puglia e la Russia.

“Un contributo culturale è stato offerto dall’Associazione “Puglia dei Russi”, che ha sede in Monopoli e dalla rivista “Incroci”, diretta per l’editore Adda di Bari da Lino Angiuli, Raffaele Nigro e Daniele Maria Pegorari – affermano Romani e Spada – sulle cui pagine sta per apparire una sezione interamente dedicata alla cultura russa contemporanea, con particolare riguardo ai testi di alcuni poeti che hanno partecipato a uno degli “incroci po/meridiani” realizzati dalla stessa rivista presso il Caffè letterario “BaTaFoBrLe” di Bari. Inoltre Roberto Talamo e lo stesso Talalay ricorderanno la figura del cantante-poeta Bulat Okudžava, ‘leader espressivo’ in cui il popolo russo si è identificato al tempo dell’Unione sovietica”.

 

 

676 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33