Action Now!, un gran colpo esterno per una partenza sprint

Lunedì, ore 19:00      

La squadra monopolitana passa a Fasano dopo un match corretto, avvincente ed equilibrato        

L’Action Now! Basket Monopoli bagna l’esordio in Serie C Silver con un prezioso successo esterno, espugnando il Tensostatico di Fasano dopo un incontro vissuto per 40 minuti sul filo del massimo equilibrio.

Coach Sergio Carolillo teneva particolarmente a partire bene, dopo un mese di allenamenti svolti con grande disciplina da un gruppo che sembra ben disposto verso il sacrificio quotidiano in palestra. L’assenza di Leo Dimola per la squalifica rimediata nella scorsa stagione veniva compensata dal tesseramento del neo biancazzurro Nicolò Giovinazzi, centro del 1985 che completa il reparto lunghi e darà certamente una grande mano ai compagni nel corso della stagione.

L’avvio era tutto di marca fasanese, con Vanni Laquintana a mostrare subito le sue enormi qualità ed a mandare in visibilio i suoi tifosi. L’Action Now! accusava i colpi dalla distanza del team di casa (che aveva anche Pezzarossa in serata di grazia), ma aveva il merito di resistere senza mai disunirsi. La sontuosa partita di Piero Damasco (18), lo scorso anno gran protagonista proprio con i brindisini, e le prove consistenti di Cipulli (14) e Rollo (17) consentivano di restare attaccati ad una partita difficile per quanto sempre correttissima, in campo e sugli spalti. Nel finale punto a punto la differenza la faceva un altro ex, Tommy Manchisi (19), superlativo nell’infilare 2 “triple” spezza gambe che rompevano l’equilibrio a favore dei biancazzurri monopolitani. A mettere il successo in ghiacciaia con 2 tiri liberi sul fallo sistematico ci pensava un glaciale Danilo Feruglio, diciassette anni appena compiuti. Lui ed Andrea Calisi, anch’egli ’98, sono stati senz’altro tra i più positivi dell’Action Now!, confermando il fatto che sono mentalmente già pronti per disputare senza alcun timore reverenziale un campionato sicuramente non facile come quello di serie C.

La vittoria consente alla società di preparare con slancio l’esordio interno, previsto per domenica 4 ottobre dopo la sosta per il turno di riposo imposto dal calendario. Nel frattempo, è partita la campagna abbonamenti, con le tessere sostenitore che assicureranno il posto per le gare interne e consentiranno di sostenere lo sforzo di questo primo campionato di serie C.

La gara Fasano – Action Now! Monopoli è stata ripresa dall’emittente Canale 7 e sarà trasmessa martedì 22 sul canale 74 del digitale terrestre a partire dalle 21.00 (l’ultimo quarto andrà in onda dopo il TG7). Telecronaca a cura di Ninni Vadalà, commento tecnico affidato a coach Vincenzo Licciulli.

OXERO SINTOPLAST FASANO – ACTION NOW! MONOPOLI  85 – 89

(1° Q: 26 – 22; 2° Q: 46 – 45; 3° Q: 63 – 68)

OXERO SINTOPLAST FASANO: Laquintana 33, Pezzarossa 29, Masciulli 9, Sibilio 9, De Meo 5, Stomeo, Musa, Liaci, Gallo e De Simone n.e..  Allenatore: Cafarella

ACTION NOW MONOPOLI: Calisi 9, Gentile 0, Calabretto 3, Rollo 17, Manchisi 19, Feruglio 9, Cipulli 14, Damasco 18, Giovinazzi e Giorgio n.e..  Allenatore: Sergio Carolillo

Arbitri: Padovano e Ranieri

UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! BASKET MONOPOLI

365 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33