VIDEO – Enhance your dower, viaggio “Nelle viscere della terra”

Martedì, ore 19:16

L’accorato appello degli speleologi Davide Deleonibus e Rosanna Laragione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispettare l’ambiente (senza inquinare né in superficie nè tantomeno profondità)  è l’accorato appello rivolto domenica scorsa dagli speleologi Davide Deleonibus e Rosanna Laragione del Club Alpino Sez. di Bari – Gruppo Puglia Grotte di Castellana Grotte in occasione del decimo appuntamento dell’iniziativa culturale “Enhance your dower”, “Nelle viscere della terra”, di cui sono stati ospiti presso la Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Garibaldi.

Nel corso della serata introdotta e moderata dalla giornalista Paola Calabretto ed allietata da alcuni momenti musicali curati dal violinista M° Daniele De Marinis, infatti, la Larangione ha proiettato una slide che mostrava una sezione geologica del nostro territorio carsico: le grotte pugliesi si trovano nella cosiddetta zona di transizione e perciò sono caratterizzate soltanto da perforazioni d’acqua; unicamente nella Grave Rotolo invece è possibile ammirare accumuli d’acqua della falda freatica. Lo sversamento di prodotti inquinanti nel sottosuolo produce il conseguente inquinamento della falda freatica che è fonte di approvvigionamento di acqua potabile.

Durante l’evento è stato altresì possibile conoscere il fenomeno del carsismo, possibile in presenza di tre elementi: acqua, anidride carbonica e roccia calcarea, oltre che approfondire l’argomento della biospeleologia e della classificazione delle grotte del territorio attraverso fotografie e filmati inediti.

In contemporanea, all’esterno, la monopolitana Antonella Capra ha esposto la sua mostra personale fotografica itinerante “Monopoli in uno scatto” con fotografie attinenti al tema trattato.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

358 Visite totali, 1 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.