Il processo con la lente dell’imputato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica, ore 12:30

 

Presentato “Non sono un assassino” di Francesco Caringella

 

 Da pubblico ufficiale ad imputato, implicato nell’omicidio dell’amico Sostituto procuratore Giovanni Mastropaolo.

Il vicequestore Francesco Prencipe è il protagonista del thriller “Non sono un assassino” (Newton Compton Editori) dello scrittore e Presidente agg. della V Sezione del Consiglio di Stato, Francesco Caringella, che è stato presentato venerdì scorso presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli.

L’evento (patrocinato dal Comune di Monopoli con l’Ordine degli Avvocati di Bari ed è in collaborazione con il Presidio del Libro di Monopoli) è stato promosso dall’Unione degli Avvocati d’Italia, in collaborazione con la Direzione Nazionale UDAI.

Ad introdurre la serata è stato l’Avv. Nicolò Maellaro (Presidente UDAI sezione di Monopoli e Segretario nazionale), mentre sul tema “Il processo con la lente dell’imputato” hanno dialogato con l’autore Niky Persico (Avvocato e Scrittore) e Valentino Lenoci (Magistrato | Tribunale di Bari).
A rivolgere un breve saluto istituzionale, l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci: “vediamo Caringella nella veste di scrittore per parlare di processo penale, partendo dal libro. La lettura è scorrevole ed avvincente e mostra il mondo della legalità con le sue fragilità, fragilità che fanno parte dell’animo umano”.

Il volume è stato definito come un grande thriller, ma che dal genere giallo prende alcune caratteristiche: nel processo, infatti, ci sono diversi colpi di scena e gli ha permesso di vincere il premio Roma 9 luglio 2015 dall’Università La Sapienza ed il Festival Letteratura Giallo.

Si racconta una storia di vita vissuta, che può avvicinare i giovani all’argomento con quest’approfondimento leggero, ma soprattutto di avvicinare i cittadini alle istituzioni.

623 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33