TAEKWONDO, è ripartita l’attività per il nuovo Anno Sportivo 2015/16

Giovedi, ore 23:40

Si torna in palestra alla Scuola Media Statale “Vincenza SOFO” con il Maestro Martino MONTANARO ed il suo Team

E’ iniziato ufficialmente  il 7 Settembre 2015 nella palestra della scuola Media “Vincenza SOFO”, di Via Sant’Anna il nuovo Anno Sportivo 2015/16 dell’A.S.D. CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI, diretto dal Maestro        Martino MONTANARO (Dirigente Federale – Presidente del Comitato Regionale Puglia – FITA).

L’associazione sportiva di Taekwondo, nasce a Monopoli nell’anno 1996. Nel corso di tutti questi anni, numerosi sono stati gli atleti uomini e donne, grandi e piccoli che si sono distinti sia nella categoria Forme, che in quella di Combattimento, raggiungendo traguardi importanti in campo Regionale, Nazionale ed Internazionale.

Il Direttore Tecnico Sportivo, cardine dell’Associazione, è il Maestro MARTINO MONTANARO che con i suoi 40 anni di esperienza prima come Atleta e poi come Maestro (8 Volte Campione Italiano, più volte convocato con la Nazionale Italiana + 7 Argenti Nazionali + 9 Bronzi Nazionali + 20 Volte Campione Interregionale), ha formato nella sua palestra, più di 25 Cinture Nere, 9 Ufficiali di Gara e 5 Allenatori.

In questi anni di attività l’A.S.D. Centro Taekwondo Monopoli, si è classificata più volte sul podio dei Campionati Italiani ed ha all’attivo nelle diverse Competizioni Nazionali, un totale di: 18 medaglie d’Oro (Campioni d’Italia) –    30 medaglie d’Argento – 42 medaglie di Bronzo. Nelle Competizioni Interregionali invece si è distinta 5 volte come Società Campione Interregionale di Puglia e si è confermata in tante altre occasioni sempre all’altezza della situazione anche quando è salita sugli altri gradini del podio. Vanta ad oggi un medagliere Interregionale, ricco di ben: 145 medaglie d’Oro – 105 medaglie d’Argento – 129 medaglie di Bronzo.

L’ultima gara disputata è stato il 1° Internazionale “Grecia Salentina” dal 24 al 26 Luglio 2015, a Martano (LE). Cinque sono stati gli atleti iscritti con cui si è presentata alla competizione, la squadra del Montanaro Team. Tre le medaglie internazionali vinte: 1 medaglia d’Argento – Vicecampionessa Internazionale con Diroma Annamaria e 2 medaglie di Bronzo con Manchisi Luigi e De Domenico Vincent.

Il Taekwondo è diventato sport Olimpico Ufficiale a partire dai Giochi di Sydney 2000 ed è stato confermato nei 25 ‘core sport’ per Rio 2016 e Tokyo 2020. Ai Giochi di Pechino 2008 l’Italia ha conquistato la sua prima medaglia Olimpica nel Taekwondo con l’atleta Mauro Sarmiento, Argento nella –80 kg. Il successo più grande arriva con le Olimpiadi di Londra 2012, dove Carlo Molfetta porta l’Italia sul tetto del mondo conquistando la storica Medaglia d’Oro, diventando peraltro il primo Atleta Occidentale a Vincere la categoria dei pesi Massimi da sempre la categoria più ambita negli sport da combattimento.

Nella stessa edizione arriva la seconda medaglia di Sarmiento, questa volta di Bronzo. Con questi risultati l’Italia si piazza al 2° posto nel Medagliere Olimpico del Taekwondo, e contemporaneamente fa fare uno scatto in avanti all’Italia ai Giochi di Londra posizionando il Nostro paese al 10° posto della classifica generale.

 

 

785 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33