Ritorna Monopoli a Fumetti

Locandina_Monopoli a fumetti 2015Martedì, ore 10:45

In anteprima, il programma della tre giorni

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna “Monopoli a fumetti”, mostra-evento legata al mondo comics, con un programma ricco e articolato in tre giorni.

L’iniziativa è organizzata da Formentis e Monopoli & Comics, in collaborazione con BGeek e Momiji, e si terrà dal 18 al 20 settembre 2015 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il sottostante Largo Castello a Monopoli (BA). Sono previste attività dedicate, proiezioni, incontri, autori, cosplayers e area shopping, per un’offerta culturale adatta a tutte le età.

La mostra di quest’anno è dedicata al geniale autore Max Bunker (al secolo Luciano Secchi), creatore di vere pietre miliari del fumetto italiano come Alan Ford, Satanik, Kriminal e molti altri.

In particolare, per festeggiare i cinquanta anni dalla prima uscita di Kriminal, Mondadori ha già pubblicato a luglio un’edizione straordinaria contenente tutte le copertine “storiche” e, dal 23 settembre, sarà in edicola una nuova serie settimanale dedicata allo storico fumetto noir italiano.

Idea portante della mostra è di far conoscere e far (ri)scoprire questi gioielli del fumetto nazionale attraverso gli omaggi di importanti autori tra i quali Pino Rinaldi, Onofrio Catacchio, Giovanni Romanini, Leo Ortolani, Luigi Siniscalchi, Libero Ermetti, Giorgio Pontrelli e tanti altri. Tutti felici di partecipare con una propria opera, unica, alla mostra di “Monopoli a Fumetti”.

Ospite della rassegna è il noto disegnatore Pino Rinaldi, grande esperto del fumetto americano dedicato ai super-eroi, collaboratore di Marvel, Max Bunker Press e Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 ha realizzato alcune copertine per dei numeri speciali celebrativi di Kriminal e Satanik, pubblicati dall’editore 1000VolteMeglio Publishing.

La mostra sarà arricchita da una collettiva dei giovani studenti del corso “Facciamo Fumetto”, che ogni anno si svolge a Monopoli, a cura di Formentis e Monopoli & Comics. Un’ulteriore occasione per valorizzare e far conoscere i giovani talenti del nostro territorio.

Domenica 20 settembre, infine, una intera giornata dedicata ai cosplayer, con la seconda edizione di “Monopoli Cosplay”, che si svolgerà lungo il suggestivo e splendido scenario di Largo e Lungomare Castello. La giornata sarà arricchita, nel corso della mattinata, da alcuni laboratori gratuiti in Sala delle Armi, dedicati alla cultura giapponese e realizzati a cura del Centro Interculturale Momiji.

——

18-19-20 SETTEMBRE 2015

Sala delle Armi del Castello Carlo V (10:00-12:00 / 19:00-22:00)

 

MOSTRA DEDICATA A MAX BUNKER – omaggi (opere uniche) a cura di Pino Rinaldi, Onofrio Catacchio, Giovanni Romanini, Leo Ortolani, Luigi Siniscalchi, Libero Ermetti, Giorgio Pontrelli e altri

 

COLLETTIVA A CURA DEGLI ALLIEVI DEL PROGETTO “FACCIAMO FUMETTO”

Opere a cura di Arianna Cassano, Claudia Giliberti, Mariarosa Lanza, Alice Laterza, Angelica Napoletano, Carlotta Sabato, Davide Salerno

——

VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2015

ore 17:30 – 19:30 /// Sala delle Armi del Castello Carlo V

Workshop di fumetto a cura di Pino Rinaldi “La figura umana in movimento nel comics americano” (a numero chiuso, tramite iscrizione a monopoliafumetti@libero.it e con quota di partecipazione)

ore 20:00 /// Sala delle Armi del Castello Carlo V

Inaugurazione della mostra – omaggio a Max Bunker con intervento del disegnatore Pino Rinaldi

Proiezione del film cult “Kriminal” (1966) di Umberto Lenzi con introduzione a cura dell’esperto in cinematografia Giose Brescia

SABATO 19 SETTEMBRE 2015

ore 17:30 – 19:30 ///  Sala delle Armi del Castello Carlo V

Workshop di fumetto a cura di Andrea “Buong” Buongiorno “Dal kawaii al deformed: il potere del segno” (a numero chiuso, tramite iscrizione a monopoliafumetti@libero.it e quota di partecipazione)

Ore 19:30 /// Sala delle Armi del Castello Carlo V

Consegna attestati ai partecipanti del corso 2014/2015 del progetto “Facciamo fumetto”

Live sketching per il pubblico a cura dei fumettisti e disegnatori:

  • Pino Rinaldi (Nathan Never, Clan Destine, Capitan America, Thor, Kriminal, Willard the Witch, Agenzia X)
  • Andrea Yuu Dentuto (Lupin III)
  • Giuseppe Sansone (Disney)
  • Nicola Sammarco (Labo Fumetto, Disney/Pixar)
  • Gianfrano Vitti (Labo Fumetto)
  • Gian Marco De Francisco (Grafite, Becco Giallo)
  • Buong e Damiano Pellicano (Monopoli & Comics)

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015

ore 10:00 – 13:00 ///  Sala delle Armi del Castello Carlo V

MOMIJI SPACE! – Laboratori gratuiti a cura del centro di lingua e cultura giapponese “Momiji”

  • ore 10:30 / Lezioni di origami – a cura di Mina Yoshida
  • ore 11:15 / Giapponese per bambini (dagli 8 ai 12 anni) – a cura di Gabriella Rana
  • ore 12:00 / Il viso manga – a cura di Andrea Yuu Dentuto

I laboratori, della durata di 30 minuti, sono gratuiti e a numero chiuso, con iscrizioni in loco la mattina stessa, venti minuti prima dell’inizio prestabilito. E’ possibile, in ogni caso, seguire i laboratori come uditori, anche in caso di esaurimento dei posti disponibili.

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015

ore 09:00 – 19:00 ///  Largo e Lungomare Castello

Seconda edizione di “MONOPOLI COSPLAY”, presso la suggestiva location di Largo e Lungomare Castello: attività cosplay in collaborazione con BGEEK (programma, iscrizioni e info a cosplay@bgeek.it).

E’ previsto l’allestimento di una sala per permettere ai cosplayers di cambiarsi (la sala sarà aperta dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00).

Area shooping con fumetterie e artigiani provenienti da diverse zone della Puglia

Per info e contatti:

monopoliafumetti@libero.it

329/4268057 – 328/3199762

evento fb: monopoli a fumetti 2015 (link diretto: https://www.facebook.com/events/1625114627738684/ )

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Monopoli – Consigliere alla Cultura e alle Politiche Giovanili, ed è inserito nella programmazione dell’Estate Monopolitana 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.