La celebre cantante Franca Raimondi, un orgoglio tutto monopolitano

FrancaraimondiVenerdì, ore 17:12

Oggi ricorre l’anniversario della sua morte

Quest’oggi, la città di Monopoli non ricorda soltanto la tragedia dell’Heleanna, ma anche la prematura scomparsa della nota cantante monopolitana Franca Raimondi (Monopoli, 8 luglio 1932 – Monopoli, 28 agosto 1988), resa celebre dal brano Aprite le finestre, che gli permise di vincere il Festival di Sanremo del 1956.

CHI ERA FRANCA RAIMONDI – fonte Wikipedia

Nel 1955 partecipa a un concorso radiofonico, organizzato dalla Rai per voci nuove vincedolo tra 6000 partecipanti.

La vittoria al Festival di Sanremo e la Partecipazione al Eurovision Song Contest e lo spot pubblicitario
La cantante si presenta al Festival di Sanremo 1956 con il brano Aprite le finestre, vince il festival con 171 voti sopra a Tonina Torrielli, sempre nello stesso Festival porta le canzoni Il trenino del destino, Lucia e Tobia in abbinamento con Gianni Marzocchi e sogni d’or in abbinamento con Clara Vincenzi. Il brano vincitore del Festival arriva alla 10 posizione in classifica generale.[1] Nello stesso anno partecipa assieme alla Torrielli all’Eurovision Song Contest quell’anno svoltosi a Lugano vi partecipa con lo stesso brano del Festival arrivando alla settima posizione. Sempre sull’onda del successo partecipa alla trasmissione le canzoni della fortuna

Nel 1957 partecipa al Festival di Nizza, in quel periodo firma un contratto con la Rai per cantare alla radio con un’orchestra diretta Gian Stellari. Negli anni successivi partecipa a Canzonissima e al Festival di Bari e fa delle tournée in Canada e in America dove ha grande popolarità.

Nel marzo 2014 grazie allo spot televisivo della Morellato per lanciare la sua nuova collezione di gioielli ispirati ai fiori denominata ” FioreMio”, il successo sanremese della Raimondi diventa la colonna sonora dello spot televisivo, che ha come protagonista la splendida modella Sara Sampaio, che indossa con grande charme preziosi fiori stilizzati arricchiti da petali scintillanti.[2]

Trasmissioni radiofoniche
Nel 1959 partecipa alla trasmissione radiofonica Solo contro tutti condotta da Mario Riva Durante lo stesso anno prende parte alla trasmissione condotta Corrado Il traguardo degli assi in abbinamento a Alberto Rabagliati, e al Duo Fasano.

Nel 1960 porta il brano Canzone all’antica al Festival di Napoli in coppia a Mario Trevi non arrivando però alla finale. Nel 1961 canta al Festival di Zurigo con il brano Mostra le tue vie. La cantante prosegue la sua carriera fino agli anni ottanta.