VIDEO – Enhance your dower, inaspettato successo di pubblico per “Monopoli e la Grande Guerra”

 

Lunedì, ore 17:56

Al termine della serata è stato altresì presentato il progetto solidale “Natale con Bia”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ha riscosso un inaspettato successo di pubblico – considerata l’importanza dell’argomento –  “Monopoli e la Grande Guerra”, il settimo appuntamento dell’iniziativa culturale “Enhance your dower” (una vera e propria full immersion, ideata da un gruppo di giovani monopolitani per allietare queste calde domeniche d’estate, valorizzando il nostro territorio e le sue eccellenze) che, ieri sera, si è tenuto nella deliziosa cornice offerta da Piazza Garibaldi presso la Biblioteca dei Ragazzi di Monopoli.

L’evento è stato organizzato in occasione del centenario della Grande Guerra e dell’iniziativa “Ricordare di onorare sempre i caduti” messa in essere dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Monopoli in collaborazione con l’Istituto Nastro Azzurro presieduto dal Cav. Michele Lafronza, partecipe ai lavori a cui ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, che si sono aperti con la recita dell’Inno d’Italia.

Relatori della conferenza sono stati il prof. Antonio Bini, che si è soffermato sull’Interventismo italiano del 1915 ed il Cav. Pietro Pipoli che invece ha parlato del “Triste contributo di Monopoli nel primo conflitto bellico e dei suoi militari decorati al valor militare”, i quali egregiamente hanno calibrato in maniera sapiente e dinamica la ricostruzione dei fatti con un’interattiva esposizione degli stessi.

In contemporanea, nel corso della serata moderata dalla giornalista Paola Calabretto (editore “The Monopoli Times”) ed allietata da alcuni momenti musicali curati dal M° Elio De Marinis e Serena Rotolo alla chitarra, oltre ad essere stata nuovamente ospitata “Monopoli in uno scatto”, la mostra personale fotografica itinerante di Antonella Capra, anche l’Associazione “La Casa di Bia” era presente in piazza con un banchetto informativo per proseguire la raccolta fondi “Natale con Bia”; in chiusura, infatti, dopo la consegna di alcune pergamene ai graditi ospiti, il Presidente Fabiola Pilagatti ha raggiunto il tavolo dei relatori per illustrare il meraviglioso progetto solidale “Natale con Bia”, posto in essere per regalare un indimenticabile Natale a tutti i bambini di famiglie meno abbienti.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.