Laudato Sì, letture in Largo San Giovanni

Laudato si (3)Sabato, ore 08:53

Ieri sera, in Largo San Giovanni è stato possibile condividere liberamente le parole importanti di Papa Francesco e della sua straordinaria enciclica, “Laudato Si’”, che ha suscitato un eco enorme in tutto il mondo.
“Laudato Si’” non guarda solo alla comunità cristiana ma all’intera comunità umana che abita il pianeta.
Non è una dotta dissertazione, materia esclusiva per “addetti ai lavori” laici o religiosi ma si rivolge a tutti, e a tutti i livelli. Lo fa  con una lingua diretta e comprensibile, senza mai  rinunciare alla vastità e alla profondità della visione, mettendoci davanti a scelte decisive per la nostra sopravvivenza. Francesco ci invita tutti a non guardare mai più il nostro pianeta sofferente come a un’insieme di risorse da spremere, incuranti delle conseguenze immediate e future. Ci propone un modello non orientato al culto del profitto, ma alla “buona vita”, al benessere diffuso, di tutti e non di pochi e ci affida una grande responsabilità: il cambiamento non può che partire da ognuna e ognuno di noi, dalla consapevolezza delle persone, dalla traduzione delle importanti parole di Laudato si’ in azioni concrete e quotidiane, tanto individuali quanto collettive. L’idea delle associazioni e dei gruppi che hanno ideato l’iniziativa è semplice: chiunque può proporre uno o più brani dell’enciclica e leggerli in pubblico, lasciando che le parole di Francesco esprimano  direttamente la loro forza.

L’iniziativa è promossa da Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori / Monopoli, Terra d’Egnazia, Stop TTIP Puglia, naturalMENTE, APAD Onlus.

298 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33