VIDEO – Enhance your dower, un evento sulla “Navigazione e sicurezza in mare”

Martedì, ore 12:46

Capitaneria di Porto e A.N.M.I. sono stati ospiti dell’iniziativa culturale

Domenica scorsa (26 luglio 2015), Ufficio Circondariale Marittimo e A.N.M.I. Sezione di Monopoli presieduta dal Cav. Martino Tropiano sono stati ospiti del quarto appuntamento con l’iniziativa culturale “Enhance your dower” (ideata da un gruppo di giovani monopolitani, che hanno deciso di mettere in campo le proprie professionalità, ma soprattutto di farlo mettendole al servizio della collettività, allo scopo di valorizzare la città di Monopoli ed il suo territorio, oltre che le sue eccellenze), che si è tenuta presso il prestigioso Palazzo San Martino, gentilmente concesso dal Direttore della Caritas Diocesana, don Michele Petruzzi.

Mentre nel suggestivo chiostro è stato possibile apprezzare “Monopoli in uno scatto”, la mostra personale fotografica itinerante della monopolitana Antonella Capra (inaugurata la domenica precedente presso la Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Garibaldi), al piano superiore, all’interno del salone si è parlato di “Navigazione e sicurezza in mare”. La conferenza è stata relazionata dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, dott. Salvatore De Crescenzo, ed è stata altresì occasione per fare cenno alla tragedia dell’Heleanna ed allo sbarco degli albanesi del 1991, approfittando degli ultimi episodi del fenomeno migratorio.

Ad allietare la serata moderata dalla giornalista Paola Calabretto, c’era il violinista M° Daniele De Marinis.

Tra i numerosi presenti c’era Pino Selicato del Comitato Costa Libera di Monopoli che ha sottoposto al Comandante De Crescenzo alcune problematiche riscontrate in città.

Assente l’attuale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Emilio Romani.

In contemporanea alla manifestazione “Enhance your dower”, nella cornice del Molo Margherita dove, da venerdì, era attraccato il veliero Portus Veneris, si è parlato di petrolio e dell’attacco speculativo ai nostri mari e ai nostri territori con Enzo Di Salvatore (professore di diritto costituzionale e ambientale, co-fondatore del Coordinamento Nazionale No Triv), oltre che di cultura del mare.

Vi ricordiamo che la full immersion (patrocinata dal Comune di Monopoli) vi terrà compagnia tutte le domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre 2015 con ben dodici appuntamenti tra attualità, cultura, arte, musica e sport (tutto questo e molto altro ancora è racchiuso nel ricco programma, accuratamente elaborato per allietare queste calde serate d’estate).