Al via, la II Edizione del Foto Festival “Monopoli Fotografia 2015”

Prog.Pesca.Loc2Martedì, ore 15:06

A partire dal 2 agosto – per ben due settimane – il Foto Festival “Monopoli Fotografia 2015” trasformerà la Città di Monopoli in una fucina di eventi per tutti gli appassionati di fotografia: autori locali, nazionali ed internazionali si alterneranno nella splendida cornice del Castello Carlo V. Questa seconda edizione del Festival della Fotografia organizzata dal Fotoclub Sguardi Oltre – Fiaf ha ottenuto il Patrocinio della Regione Puglia, il Patrocinio del Comune di Monopoli e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

La manifestazione sarà inaugurata il prossimo 2 agosto alle ore 18:30 alla presenza dei rappresentanti regionali e comunali, del Presidente Regionale della FIAF Nicola Loviento, del Presidente del Foto Club FIAF Sguardi Oltre Angelo Pisani, delle rappresentanze del mondo associativo dei pescatori e degli autori della grande collettiva che coronerà l’intera manifestazione.

 

Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno Cosmo Laera, Manoocher Deghati e Gianni Comes: tre grandi occasioni per conoscere autori nazionali ed internazionali che hanno affrontato riflessioni artistiche sul mondo della fotografia, su quello del reportage e sul mondo della nostra realtà locale. Quest’anno il Fotoclub Sguardi Oltre vuole concentrare i suoi sforzi e le sue attenzioni su di un mondo che più di altri fonde nel suo presente tradizione e progresso: l’ampio orizzonte dei Pescatori.

Monopoli Fotografia è un festival fotografico nato sul territorio che al territorio fa riferimento, trovando in esso principio e fine della riflessione artistica e culturale del circolo che, forte di ben 10 anni di presenza attiva nel tessuto sociale cittadino, può ben volgere il suo sguardo a ciò che caratterizza la città di Monopoli quanto l’intera regione.

Partendo dai cantieri, salpando per mare e rientrando nei porti e tra i mercati, i fotoamatori monopolitani hanno voluto colmare la mancanza di una documentazione iconografica e di una riflessione sociale sul presente di un comparto da sempre a rischio.

Piero  Migailo, Paolo Moretti, Giovanni Pace, Angelo Pisani, Pasquale Raimondo, Graziano Raimondi, Paolo Saponaro, Ilaria Savino e Filippo Spinosa – soci del circolo – hanno condiviso la quotidianità dei pescatori monopolitani per mesi, raccogliendo tanto l’amaro sfogo di chi vorrebbe dare di più, quanto la fierezza di chi porta avanti una tradizione di generazione in generazione.

Le due intense settimane di fotografia e riflessione culturale sul territorio saranno cadenzate da ben tre singolari appuntamenti con ospiti d’eccezione:

  • Gianni Comes, pescatore ed artistista monopolitano, che introdurrà al mondo della pesca con lo sguardo trasversale di chi la vive nel quotidiano anche attraverso le sue opere pittoriche e letterarie; (3 Agosto – Castello Carlo V, ore 18.30)

  • Cosmo Laera, Fotografo Professionista e Docente di Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano); l’autore aprirà una riflessione sulla Fotografia al tempo dei Social Network; (7 Agosto – Castello Carlo V, ore 18.30)

  • Manoocher Deghati, un grande Fotogiornalista iraniano legato al World Press Photo che farà riflettere sull’importanza del medium fotografico nel panorama dell’informazione. (12 Agosto – Castello Carlo V, ore 18.30)

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 10 anni fa in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto, federazione che ha da poco dato risalto nazionale ai dieci anni di vita del nostro circolo fotografico cittadino sul mensile FOTOIT (Gennaio 2015).

Questa seconda edizione di Monopoli Fotografia si presenta alla città come un atto di riflessione artistica, culturale e sociale sul territorio stesso della nostra Monopoli – ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani riflettere e far riflettere sul presente di un comparto come quello dei pescatori attraverso un mezzo così diretto come la fotografia rappresenta per noi un grande traguardo e siamo felici di aver avuto il supporto delle istituzioni, del mondo della pesca monopolitana e dei grandi autori che hanno deciso di essere nostri ospiti”.

Le mostre saranno visitabili dal 2 Agosto fino al 17 Agosto presso il Castello Carlo V a Monopoli (Ba), tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 19 alle 22.

                                                             Ufficio Stampa Fotoclub Sguardi Oltre – FIAF

1,863 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33