Via Turi, ottenuto un finanziamento di 300 mila euro per il ponte

Giovedì, ore 11:26

La Regione Puglia ha accolto la richiesta del 2013 della Giunta Comunale

 

Con determina del Dirigenziale n. 266 del 13 luglio scorso la Regione Puglia ha concesso al Comune di Monopoli il finanziamento integrativo di € 300.000 per la realizzazione del nuovo ponte ciclo­pedonale di collegamento tra via Melvin Jones con via Cosimo Turi.

«Con la concessione regionale giunge a conclusione un lungo iter. Nel momento in cui il finanziamento sarà acquisito si potrà lavorare per dotare il quartiere di un’opera pubblica fondamentale che consentirà il collegamento con il quartiere Piccinato. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e il comitato dei residenti con il quale tre anni fa abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato a questo risultato», afferma il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

Il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2007 tra il Comune di Monopoli e alcuni privati di aree rientranti nell’area Pirp conteneva l’impegno da parte dei privati di cedere gratuitamente al Comune di Monopoli un ponte di legno ciclopedonale di attraversamento del torrente Pagano e percorsi ciclopedonali fino ad un valore complessivo non superiore a € 40.000,00. Il disciplinare sottoscritto con la Regione Puglia nel maggio del 2011 aveva stabilito lo stanziamento di 300.000,00 euro per la sistemazione della lama Pagano.

Nel 2013 il Comitato “Comitato “Insieme per Via Cosimo Turi” evidenziò la necessità di spostare il ponte previsto al fine di garantire il collegamento della zona residenziale di nuova edificazione di Via Cosimo Turi con Via Melvin Jones. Successivamente la Giunta Comunale nella seduta del 14 maggio 2013 approvò l’atto di indirizzo allo spostamento del ponte lungo l’asse della stessa lama, in modo da collegare Via Melvin Jones con Via Cosimo Turi.

 

«Abbiamo centrato l’obiettivo anche se non è stato facile. Se è stato ottenuto è anche grazie alla caparbietà del Comitato “Insieme per Via Cosimo Turi” e del suo presidente Giovanni Verga che si è più volte interfacciato con gli uffici regionali. Ora dobbiamo lavorare per dotare il quartiere del ponte nel più breve tempo possibile», afferma l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena.

«Esprimo soddisfazione per una battaglia nella quale il Sindaco di Monopoli ha sempre creduto, stando al nostro fianco sin dal principio. Grazie alle direttive del Sindaco, la Giunta e gli uffici comunali hanno lavorato per un obiettivo utile alla cittadinanza», ha commentato il presidente del “Comitato “Insieme per Via Cosimo Turi” Giovanni Verga.

641 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33