Lunedì, ore 16:52

La masterclass avrà luogo presso il Salone del Conservatorio 

 

Da martedì 14 a giovedì 16 luglio 2015, nel Salone del Conservatorio, si svolgerà la masterclass “INCONTRO CON RAAF HEKKEMA” a cura della Scuola di Sassofono.

​Alle ore 19 delle giornate del 15 e del 16 Luglio si terrà il concerto degli allievi della Masterclass.

Questo il dettaglio delle tre giornate:

Martedì 14 luglio

ore 19: Concerto allievi Masterclass

con la partecipazione straordinaria di RAAF HEKKEMA

Mercoledì 15 luglio
ore 9.30-12.30 e 15-18: Masterclass
ore 19: Concerto degli allievi

Giovedì 16 luglio
ore 9.30-12.30 e 15-18: Masterclass

RAAF HEKKEMA, vincitore di numerosi premi, ha uno spirito avventuroso … sia che suoni il concerto per violino di Paganini con l’orchestra, sia che esplori microtoni al sassofono, che sveli i disumani complessi enigmi musicali matematici di Conlon Nancarrow per pianola … Hekkema non batte ciglio.
Esegue circa 100 concerti l’anno in tutto il mondo, proponendo principalmente suoi arrangiamenti. Hekkema si è esibito come solista con numerose orchestre e ha tenuto molte masterclass internazionali. Con il CD Capricci di Paganini per Sassofono (MDG, 2006) ha ottenuto il premio ”German Echo Klassik” come strumentista dell’anno. Le sue composizioni e arrangiamenti sono pubblicate da Schott Music.
Nel 2014, è uscito il suo nuovo cd dedicato alle partite di Bach arrangiate per sassofono solo.
Hekkema è co-fondatore del Calefax Reed Quintet (dal 1985), per il quale ha arrangiato centinaia di opere, molte delle quali sono state incise. Il repertorio del Calefax abbraccia nove secoli, dalla improvvisazione alla musica classica e contemporanea. Inoltre, il quintetto ha avviato progetti con artisti illustri provenienti dal mondo del teatro, danza, cinema, animazione, così come quelli con diversi background musicali. Calefax ha preso lezioni e lavorato con esperti nel campo della musica antica, tra cui Paul Van Nevel, Bartold e Sigiswald Kuijken, Jan-Willem de Vriend e Frans Brüggen.

L’ensemble svolge attività in sale da concerto importanti in tutto il mondo, dal Sud America al Giappone, appare regolarmente alla radio, alla televisione internazionale ed ha al suo attivo una collezione impressionante di incisioni discografiche. Calefax è stato anche il destinatario di numerosi premi e riconoscimenti. Grazie alla decennale collaborazione con i membri del Calefax, i quali hanno studiato con i migliori strumentisti a fiato della Concertgebouw Orchestra, il modo di suonare di Hekkema ha assunto un carattere musicale diverso da qualsiasi altro sassofonista. A partire dal 2014, Raaf Hekkema è capo del dipartimento di sassofono presso il “Royal Conservatory The Hague”.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

Cattura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.