VIDEO – La natura “invade” il borgo antico

Sabato, ore 07:52

 

Prende il via, Monopoli – il Viale dei Giardini nel Borgo dei pescatori

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

All’improvviso, il borgo antico della città di Monopoli si è svegliato avvolto da un’insolita atmosfera: la natura lo ha di colpo “invaso” con le sue innumerevoli specie vegetali, ma le lancette dell’orologio non sono tornate indietro nel tempo; stiamo ancora vivendo la calda estate 2015.

E allora, cosa è accaduto?

Nei mesi scorsi, il Comune di Monopoli in collaborazione con l’Associazione PromoVerde Puglia ha deciso di coinvolgere le realtà vivaistiche locali per dare via alla prima edizione dell’evento “Monopoli – il Viale dei Giardini nel Borgo dei pescatori”.

Si tratta di una tre giorni (che si protrarrà sino a domenica 12 luglio) che ha tramutato il cuore del Centro Storico cittadino in un vero e proprio polmone verde allo scopo di promuovere l’educazione ambientale, lo sviluppo ecosostenibile ed il turismo green. Per tre giorni, il borgo dei pescatori del centro storico si trasformerà in un suggestivo orto-giardino per accogliere residenti, turisti e curiosi lungo un sentiero scandito da profumi, sapori e colori della terra di Puglia.

Fiori e piante di numerose specie impreziosiscono il nucleo storico della città con installazioni temporanee di giardini che occupano piazze e strade creando un insolito paesaggio curato per l’occasione – come già anticipato – dai più importanti vivaisti monopolitani, diretti da architetti del verde e progettisti. Il tutto accompagnato da musica dal vivo,  eseguita da virtuosi gruppi locali che si alterneranno nell’arco delle tre giornate.

Un tappeto erboso costituito da una lunga fascia di prato vegetale connette i luoghi coinvolti dalla manifestazione creando un sentiero lungo il quale si svolgeranno numerose attività. All’ombra di un piccolo bosco creato in piazza Palmieri si declameranno i versi di testi e brani green; si potranno degustare prodotti biologici tipici locali; i bambini potranno cimentarsi in laboratori tematici dedicati all’alimentazione e alla conoscenza delle piante; gli appassionati di composizioni floreali potranno partecipare al laboratorio creativo a cura della scuola di formazione di arte floreale “Le mani parlano” ed infine, si potrà prender parte ad un ciclo di passeggiate turistiche, alla scoperta del Borgo dei pescatori e del territorio con le sue coltivazioni.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,520 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33