Fotovoltaico e Relamping nella sede comunale di via Munno

Giovedì, ore 12:10

Via libera della Giunta Comunale alla candidatura per il finanziamento

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, nella seduta del 25 giugno la Giunta Comunale ha approvato i progetti preliminari di realizzazione di un “impianto fotovoltaico da circa 30 kWp ” e per un  “intervento di Relamping” presso la nuova sede degli Uffici Comunali in Via Gregorio Munno n. 6.

L’approvazione dei progetti è propedeutica alla candidatura per il finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico “C.S.E. 2015 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica” (Poi Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico – FESR 2007-2013).

L’avviso, pubblicato lo scorso 28 maggio, con una dotazione finanziaria totale pari a 50 milioni di euro, è finalizzato alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni Comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% del costo ammissibile per l’acquisto di uno o più prodotti e servizi (impianto Fotovoltaico connesso in rete, impianto solare termico ACS per uffici o per scuole con annessa attività sportiva, impianto a pompa di calore per la climatizzazione e interventi di Relamping).

il Comune di Monopoli intende utilizzare l’opportunità fornita dal bando e ha individuato l’immobile comunale di via Gregorio Munno n. 6, nuova sede degli uffici comunali, quale edificio da sottoporre ad interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, in quanto già in possesso di apposita Diagnosi Energetica realizzata nel novembre del 2014 (condizione di ammissibilità prevista dal bando).

Nello specifico, si intendono realizzare i seguenti due interventi: un impianto fotovoltaico connesso in rete e servizi connessi, conformemente alle caratteristiche tecniche e condizioni previste nel Capitolato Speciale POI, in particolare della potenza di 30 kWp circa, da installare sulle coperture dell’immobile oggetto dell’intervento (costo del progetto € 95.000,00); e un intervento di relamping, ossia sostituzione di tutti i corpi luminosi esistenti, poco efficienti, con corpi a LED,  conformemente alle caratteristiche tecniche e condizioni previste nel Capitolato Speciale POI ((costo del progetto € 181.015,04).

452 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33