VIDEO – Spaghettata di San Giovanni, il segreto della ricetta

Martedì, ore 21:12

In diretta da Largo San Giovanni a Monopoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa sera, Largo San Giovanni torna a pullulare per la festa incentrata sulla preparazione della tipica specialità culinaria pugliese della “Spaghettata di San Giovanni” in onore del Battista, alla vigilia dei festeggiamenti.

Domani (24 giugno), infatti, ricorre la solennità di San Giovanni Battista e, anche quest’anno, l’Associazione Porta Vecchia di Monopoli ha inteso mantenere viva la tradizione, rinnovando nel cuore del Centro Storico cittadino a pochi passi dall’Ospedale Gerosolomitano fondato nel 1350 dal Sovrano Ordine di Malta (come dimostrano le croci visibili ancora sul prospetto), di cui proprio San Giovanni Battista ne è Patrono, uno dei momenti conviviali più attesi, allo scopo di riscoprire l’antico folklore monopolitano.

Mentre la Chiesetta ospita la mostra di fotografie “Silenzi Industriali” di Paolo Moretti ed i bambini erano intenti a lavorare l’argilla con la tecnica del colombino grazie alla collaborazione del Laboratorio di Ceramica e Tessitura “Giù in Lab”, Gigi Rizzo ha recitato poesie in vernacolo del compianto prof. Luigi Reho, dando ufficialmente inizio alla festa.

Nel frattempo, il cuoco si è messo ai fornelli per deliziare gli innumerevoli intervenuti con un succulento piatto di spaghetti con ingredienti rigorosamente pugliesi: passata di pomodoro, acciughe, capperi e olive, conditi dall’immancabile filo di olio extra vergine d’oliva.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,130 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33