VIDEO – Autorizzata ricerca idrocarburi in Adriatico. Da Monopoli (ri)parte la crociata no-petrolio

Lunedì, ore 10:35

Incontro spontaneo alla Péntēmē

Questo slideshow richiede JavaScript.

La delicata vicenda legata alla decisione ministeriale di autorizzare la ricerca di idrocarburi in Adriatico obbliga a serie valutazioni. Non c’è assolutamente tempo da perdere per le regioni italiane bagnate da questo mare, ma soprattutto per la Puglia che, da tempo, ha scelto di fare dell’eco sostenibilità e delle energie rinnovabili i suoi punti di forza.

Mentre il tempo ci dà ragione, premiandoci come la meta turistica più prediletta dai vacanzieri, tanto che un recente servizio del New York Times era titolato “Italy’s Magical Puglia Region”, la cattiva notizia arriva come un fulmine a ciel sereno ed impone un immediato intervento.

A farsi portavoce delle istanze recepite attraverso i social network è stato il CTG “Egnatia” di Monopoli che, nel tardo pomeriggio di ieri, assieme a Donato Cippone e Riccardo Rossi di Brindisi Bene Comune, ad altre realtà associative presenti sul nostro territorio e ad alcuni rappresentanti politici (erano presenti Lara La Torre di SEL e Angelo Papio di Manisporche) ha dato vita ad un incontro spontaneo perdurato presso “à Péntēmē”, l’anfiteatro all’aperto di Largo Portavecchia.

Gli intenti vertono su una deliberazione di Consiglio Comunale congiunto tra i Comuni di Monopoli e Polignano a Mare, che attraverso il Sindaco Domenico Vitto già si sta mobilitando: anche i nostri concittadini parteciperanno all’incontro in programma per mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 10 a Palazzo di Città a Polignano a Mare.

Nel frattempo, il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” presieduto dal portavoce Silvia Russo si farà carico di organizzare una riunione (prevista per la fine di giugno), propedeutica alla nascita di un coordinamento regionale dei movimenti, comitati e associazioni uniti dalla battaglia contro le prospezioni e l’installazione di piattaforme petrolifere nei mari e sulla terra di Puglia.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

631 Visite totali, 1 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.