Ricerca idrocarburi in Adriatico, Suma si affianca alla battaglia intrapresa dal Sindaco Vitto

Venerdì, ore 08:42

La nota del Capogruppo del Partito Democratico

Anche il Capogruppo del Partito Democratico di Monopoli, prof. Michele Suma, interviene sulla notizia dell’autorizzazione ministeriale concessa per la ricerca di idrocarburi in Adriatico.

Nella seguente nota, Suma ribadisce la propria contrarietà ad una visione del mondo “del secolo scorso”, affiancandosi alla battaglia intrapresa dal Sindaco del Comune di Polignano a Mare, Domenico Vitto.

L’autorizzazione ministeriale concessa per la ricerca di giacimenti petroliferi nello spazio geografico che vedono coinvolti la nostra costa e il nostro mare, risponde ad una visione del mondo del secolo scorso, lontana dai nuovi orizzonti dell’economia e contraria alle vettorialità di sviluppo eco-sostenibile che la Puglia e le città della costa adriatica del sud-est barese stanno perseguendo con successo, Polignano a Mare in testa. Se le vele e le bandiere blu non le porta la cicogna, è evidente che il nostro territorio, che ha intrapreso una direzione di sviluppo economico legata al turismo, vada tutelato dal governo centrale proprio nella difesa di tale sviluppo e non, come accade, nell’infelice oscuramento dell’equilibrio marino, faticosamente difeso dagli inquinamenti ed esposto ai DANNI possibili, già verificatisi altrove.
Apprendo con piacere e soddisfazione che il Sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, abbia già diffuso un comunicato stampa che ribadisce la contrarietà a tali prospezioni e a tale prospettiva, pericolosissima per il nostro mare e per le attività economiche ad esso legate.
Sostenitore di una idea di politica UTILE, mi metto al suo fianco, a disposizione per qualsiasi iniziativa che possa difendere il nostro mare e la nostra costa, il nostro sviluppo sano e la vivibilità attrattiva delle nostre città, le bellezze paesaggistiche e le nostre peculiari risorse naturalistiche.
Non ho alcuna intenzione di veder portato indietro l’orologio della storia e dell’economia della Puglia.

Michele Suma

383 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33