Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì, ore 21:53

La scuola primaria cresce

 

1° I.C. “Via Dieta- V. Sofo” di Monopoli – 9 GIUGNO 2015. E’ il grande giorno, tanto atteso dai piccoli studenti.

Il 17 Novembre 2014 comincia a concludersi la prima esperienza del percorso per il conseguimento del patentino  per  l’ECDL.

L’iniziativa proposta ormai da quattro anni dalla società romana VIKSCHOOL  per voce del suo responsabile dott. Pasquale Battaglia ha portato frutti ogni anno sempre più significativi.

Iniziati i primi passi per l’approccio all’uso del computer, si è via via ampliata come conoscenza più approfondita dello stesso.

Un gruppo di nove alunni di classi quinte dello scorso anno scolastico, che ha dimostrato particolare interesse e buoni  risultati, si è avventurato, a partire dal mese di marzo 2014 al termine della classe quinta, nel percorso NUOVA  ECDL FULL STANDARD  per il conseguimento del patentino europeo per il computer con certificazione AICA.

 I risultati positivi registrati hanno sortito interesse per  altri alunni che, iniziando la frequenza della classe quinta di scuola primaria, hanno intrapreso il percorso a partire da settembre 2014 concludendolo a febbraio 2015.

Altri piccoli studenti di classe quinta e del primo anno di scuola secondaria di primo grado sono attualmente impegnati per il conseguimento del patentino.

Va bene sottolineare che i test d’esame cui gli studenti sono stati sottoposti, oltre ad essere quelli specifici della NUOVA ECDL  sono i medesimi test di esame somministrati agli adulti.

I vantaggi? Ovviamente si rileva una crescita non solo cognitiva, ma anche funzionale e mirata dell’uso delle tecnologie; esperienziale, perché gli alunni cominciano ad affrontare prove di esame che li coinvolgono in responsabilità ed emotività; rinforzo dell’autostima e autovalutazione delle proprie capacità; programmazione dei tempi di applicazione e impegno allo studio; diversificazione metodologica di studio e delle logiche funzionali.

A tutto ciò si aggiungono le certificazioni che hanno conseguito (ben quattro!): ECDL base, ECDL STANDARD (attualmente riconosciuta in 154 paesi del mondo), ECDL FULL STANDARD (entrata in vigore dal 2014 e attualmente riconosciuta in Italia), IT SECURITY che riconosce un livello di preparazione avanzata.

A noi non sembra poco … a solo 10 -11 anni di età!

Pertanto ancora un grazie alla “VIK” per aver proposto una piattaforma di preparazione valida e accattivante, alla Dirigente e alle docenti della scuola primaria di “Via Dieta”, promotrici del progetto, che hanno accettato la sfida di questa divertente e innovativa forma di applicazione e che hanno creduto nelle capacità degli studenti sostenendoli e guidandoli. Ma il più grande plauso va agli alunni Emanuela C., Francesco F., Maria Pia C., Alessia B., Domenico N., Cosimo L., Cesare A., Onofrio F., Oat S. che si sono impegnati con costanza e tenacia e che con grande e meritata emozione  e orgoglio, oggi, sostengono con forza i loro bei diplomi.

(M.M. – E. L’A.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.