VIDEO – La solenne processione dei Santi Medici e S. Cataldo. LE FOTO

Domenica, ore 19:23

Si rinnova la devozione per l’antico culto dei Santi Patroni dei medici, dei chirurghi, dei parrucchieri, dei barbieri e della Boemia

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa sera, migliaia di monopolitani hanno partecipato alla solenne processione dei Santi Medici e S. Cataldo partendo dalla Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”, in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS Medici Cosma e Damiano e San Cataldo.

Sin dal raduno sul sagrato, lo sguardo perso nella fiera ammirazione delle toghe dottorali dei gemelli Martiri con in mano la palma (simbolo di vittoria in seguito a sofferenza, in quanto l’arbusto sempreverde e robusto incarna bene queste qualità) e ai piedi la cassetta dei ferri chirurgici: una commozione generale è visibile sul volto dei fedeli che rinnovano la propria devozione all’antico culto dei Santi Patroni dei medici, dei chirurghi, dei parrucchieri, dei barbieri e della Boemia, portando con sé in processione un cero votivo acceso di diverse dimensioni a seconda della grazia ricevuta o da ricevere.

Nel lungo percorso che si snoda tra le strette viuzze del Centro Storico cittadino e le vie principali della città, la Banda del Giubileo “Città di Monopoli” diretta dal M° Pino L’Abbate scandisce quest’intimo momento di silenzio e preghiera: le donne stringono in mano un rosario, che recitano sino all’arrivo della processione presso la Chiesa di San Domenico.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,294 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33