La Grande Guerra 1915-18, mostra dell’Istituto Comprensivo “C. Bregante – A. Volta”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì, ore 16:53

 

Esposti reperti storici di inestimabile valore

In occasione del centenario della Grande Guerra, una mostra più sobria, ma molto più preziosa è stata quella allestita dall’Istituto Comprensivo “C. Bregante – A. Volta” all’interno del chiostro di Palazzo San Martino (nel cuore del centro storico cittadino), durante la quale i militari in quiescenza hanno potuto illustrare una carta topografica della “Zona Collalto – Ponte della Priula” del 10 aprile 1918 in possesso del Gen. Marsilio Marsili, corredata da una scheda tecnica dettagliata elaborata per l’occasione dalla prof.ssa Cristiana Guarnieri.

Un prezioso reperto storico di inestimabile valore documentario ed affettivo (utilizzato per studiare le posizioni delle artiglierie nemiche), che dopo essere passato da chissà quante mani è arrivato nel prezioso carico che il soldato di fanteria Dante Marsili (classe 1897 – fratello del Gen. Marsili), chiamato al fronte appena diciottenne, portò con sé al rientro dalla terribile prigionia in terra d’Austria, dove era stato condotto dopo la disfatta di Caporetto.

.

Tra i reperti storici più importanti, infatti, dei libri antichi, una lente d’ingrandimento ed un quadro con la fototessera dei 305 caduti monopolitani, ma soprattutto alcuni registri dell’istituto scolastico risalenti agli anni della Prima Guerra Mondiale.

Tra i lavori, realizzati dagli studenti sotto la guida dei propri docenti e genitori nel corso dell’anno scolastico, invece, un albero con delle pergamene che riportavano la lettera di un soldato a suo padre, rivolgendosi a lui in modo formale e, la riproduzione dell’esplosione di una bomba assemblata con approfondimenti sull’influenza del periodo di guerra nell’arte e nella musica in italiano, inglese, francese e spagnolo.

IMG_20150530_101731


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.