Lacrime e sorrisi nella Festa di saluto per la partenza dei gruppi spagnoli e tedeschi

Mercoledì, ore 15:26

Una torta con le quattro bandiere di Spagna, Germania, Italia e Stati Uniti per suggellare l’amicizia

Qualche lacrime, ma anche tanti sorrisi nella festa di saluto dei gruppi di studenti e docenti provenienti dalla Spagna e dalla Germania. È stata il momento conclusivo di una settimana intensa di visite, incontri, conoscenze per i 16 studenti spagnoli dello scambio culturale con l’Istituto Manjón di Granada, accompagnati dai docenti José Salas e Daniel Poley, e le 22 alunne tedesche dell’Istituto Tecnico Mädchenrealschule di Neumarkt, in Baviera, accompagnate dai docenti Iberl Kathrin e Ehrensberger Martin.

I progetti sono stati seguiti, per la Lingua Tedesca del Liceo Linguistico, dalla professoressa Carmela Viatore, e per la Lingua Spagnola dalle professoresse Marilena Simone, docente di Lingua Spagnola, e Roberta Colazzo, docente di Matematica e Fisica.

La festa ha coinvolto, tra danze, canzoni e immagini, gli alunni della III A Linguistico, gli alunni spagnoli, la classe III B Linguistico e gli alunni tedeschi, anch’essi in scambio scolastico, nonché gli studenti italiani che hanno partecipato allo scambio con la Francia, accompagnati dalle docenti Sabrina Annicchiarico e Maria Rosaria Pino, e i Global Volunteers provenienti dagli Stati Uniti. Una torta con le bandiere dell’Italia, della Spagna, della Germania e degli Stati Uniti ha tenuto assieme le quattro nazioni.

 “Gli studenti e i docenti spagnoli sono stati ospiti degli studenti e docenti monopolitani – ci dice Marilena Simone, Docente Referente del Progetto “Entre España e Italia: descubriendo otros mundos”- e l’accoglienza sarà ricambiata dall’1 all’8 giugno 2015 in un’atmosfera di festa e celebrazioni, ricorrendo durante il soggiorno, la festa del Corpus Cristi, una tra le più sentite e importanti della città di Granada. La differenza d’età non ha impedito che si creassero solidi rapporti di amicizia e scambi di esperienze profondamente umani che il soggiorno in Spagna contribuirà a consolidare ulteriormente in una più ampia dimensione culturale europea”. “I progetti di scambio con le scuole della Spagna e della Germania -ci dice il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla- sono parte integrante della nostra proposta formativa all’estero ed in particolar modo di sensibilità e accoglienza verso i docenti e gli studenti, grazie all’impegno di tutta la comunità scolastica”.