Comunicazione Satellitare, i Radioamatori di Monopoli hanno partecipato ad un corso specialistico

La valigetta satellitare in dotazione agli equipaggi R.N.R.E.
La valigetta satellitare in dotazione agli equipaggi R.N.R.E.

Mercoledì, ore 18:06

Lo scorso weekend, attività info addestrativa propedeutica all’esercitazione nazionale RNRE a Monopoli

All’indomani dell’impegno profuso durante l’emergenza neve del 31 dicembre scorso, i volontari dell’Associazione Radioamatori Monopoli tornano a far parlare di sé.

Oltre ad ulteriori attività addestrative svolte, infatti, ultimamente i Radioamatori di Monopoli hanno frequentato con successo in seno all’ R.N.R.E.- Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza- un corso specialistico che verteva sull’utilizzo in emergenza della Comunicazione Satellitare che si è svolto a Roma alla presenza di funzionari del Dipartimento di Protezione Civile.

Questo sistema è stato testato con successo durante l’esercitazione di Protezione Civile svoltasi in Sicilia nell’aprile 2014 ed il Prefetto di Enna nei due giorni di attività ha preteso che tutte le comunicazioni venissero svolte solo ed esclusivamente con la cosiddetta Valigetta Satellitare, che ora è in dotazione ad alcuni equipaggi R.N.R.E. ed ha la peculiarità di poter far comunicare i vari enti senza utilizzare ponti ripetitori troppo spesso carenti ed inefficienti.

I Radioamatori, operatori specializzati con patentino ministeriale, mettono a disposizione della comunità tutte le frequenze radio utilizzabili, superando le carenze dei sistemi tradizionali noti ed utilizzati come le VHF e le reti cellulari riscontrate negli scenari di emergenza.

Dei cinque soci che hanno partecipato ben quattro sono di Monopoli (nella foto da sinistra ci sono: IU7ANP SARDANO Gianluigi ; CARRIERI Roberto aspirante radioamatore; IZ7RJT AVERSA Giuseppe Il Presidente RNRE IK1YLO BARBERA Alberto ; IU7EPQ SANGIOVANNI Loredana ; IZ7PFU Massimiliano): “l’Unità Mobile 03/RNRE è fornita di strumentazioni Radio che non hanno bisogno di ausilio di ponti ripetitori spesso carenti durante le emergenze – spiegano – inoltre l’Unità è dotata di PACTOR, sistema questo di comunicazione per l’invio di e-mail e file senza l’ausilio della rete internet; l’RNRE utilizza per scopi benefici di Protezione Civile il sistema PACTOR che è l’unico nel suo genere a livello Europeo, e noi dell’ Associazione Radioamatori Monopoli siamo orgogliosi di avere a Monopoli una delle 6 unità operative presenti sul territorio Nazionale”.

Lo scorso weekend, inoltre, i Radioamatori di Monopoli hanno svolto attività info addestrativa propedeutica all’esercitazione nazionale RNRE Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza.

Tra i prossimi appuntamenti, invece, il più prossimo è in programma per il 31 maggio 2015: si terrà infatti un’esercitazione nazionale RNRE di radiocomunicazioni PACTOR (unico sistema in Europa) SATellitare e frequenze radio per Radioamatori cui vedrà impegnata l’ UM03/RNRE Unità Mobile 03 quale componente della Colonna Mobile Nazionale RNRE.

Il 27/28 giugno p.v., invece, un’altra esercitazione CISOM  si terrà a Conversano: avrà la durata di 24h e sarà impiegata la UM03/RNRE impegnata a fornire la gestione dei collegamenti radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.