VIDEO – Grande Guerra: al via, le celebrazioni per il centenario a Monopoli

Lunedì, ore 11:56

Il 24 maggio 1915, l’Italia entrò in guerra

Ieri mattina, anche nella città di Monopoli si sono aperte le celebrazioni in occasione del centenario dalla Grande Guerra con la collaborazione degli Istituti Comprensivi, dell’Istituto Nastro Azzurro e del Presidio del Libro di Monopoli.

I rappresentanti istituzionali delle autorità civili e militari, nonché i militari in quiescenza delle associazioni combattentistiche e d’arma (Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato e Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monopoli) hanno dato vita ad un lungo corteo capitanato da una delegazione di studenti di tre Istituti Comprensivi monopolitani, che da Largo Plebiscito si è snodato per le principali vie cittadine sino a giungere in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ai piedi del Monumento ai Caduti della I^ Guerra Mondiale, il Magg. Giuseppe Campione (Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monopoli) ha dato l’attenti e a voce alta ha pronunciato “Onore ai caduti”, cui è seguito lo squillo di tromba e la deposizione di una corona d’alloro “La Città di Monopoli ricorda i suoi Eroi”, ornata da un nastro tricolore.

Dopo un breve, ma toccante discorso di Aldo Zazzera in veste di Presidente del Consiglio Comunale, in virtù del fatto che non ci possa essere futuro senza conoscere la storia per evitare di ricascare negli errori del passato, i giovani hanno citato i 305 caduti monopolitani, tra cui quello del più giovane (nato il 17 dicembre 1899) che partì per il fronte.

In chiusura della cerimonia (curata dal cerimoniere del Comune di Monopoli Cav. M.llo Michele Lafronza, in veste anche di Presidente del Nastro Azzurro), il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera (per conto del Sindaco Emilio Romani) ha consegnato una pergamena al Presidente ANPS Antonio Bucci, al Presidente ANMI Michele Tropiano ed a Giosuè Barletta in rappresentanza dell’ANC, nonchè all’Istituto Nastro Azzurro di Monopoli.

IMG-20150526-WA0029 IMG-20150526-WA0028


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale