Biblioteca “Prospero Rendella”, si elimineranno le barriere architettoniche

Venerdì, ore 12:52

Approvato il progetto definitivo/esecutivo delle opere complementari a Palazzo Rendella

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, la Giunta Comunale nella seduta dello scorso 22 maggio ha approvato il progetto definitivo/esecutivo delle opere complementari dell’intervento di “Restauro e riorganizzazione a biblioteca comunale integrata di Palazzo Rendella – Completamento moduli corpo principale e ambienti integrati”.

L’intervento di completamento del rustico dell’importo di un milione e trecento mila euro è finanziato per € 561.212,50 rivenienti dalle economie di gara del progetto di completamento di “Palazzo Martinelli” e per € 738.787,50, a valere su finanziamento concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Patto Territoriale del Sud Est Barese. I lavori in corso sono effettuati dall’impresa “Imer Service S.r.l.”, di Martina Franca (Ta) che si è aggiudicata l’appalto.

I lavori progetto riguardano opere complementari non comprese nel progetto iniziale né nel contratto iniziale. In particolare, l’ascensore sarà spostato nell’attuale sede dei bagni pubblici in modo da consentire l’accessibilità a tutti i piani dell’edificio, abbattendo le barriere architettoniche.

Al piano ammezzato è prevista la rimozione del pavimento e la sua sostituzione con pavimentazione in coccio pesto, la rimozione dell’infisso esterno su via Cristoforo Colombo e il suo rifacimento con elemento in legno lamellare di tipologia simile a quelli esistenti, la rimozione dell’infisso esistente con affaccio sull’atrio interno e la sua sostituzione con un elemento in legno. È altresì previsto il ripristino delle tinteggiature delle pareti e delle volte.

L’ascensore consentirà anche l’accesso diretto ai due livelli del primo piano dove sono previste opere di consolidamento dei paramenti murari, opere di smantellamento dei bagni con relative pavimentazioni e rivestimenti ed il rifacimento di tutte le opere di finitura. Prevista la rimozione e sostituzione degli infissi esterni su piazza Garibaldi, su via Cavaliere e su via Cristoforo Colombo e la fornitura e posa in opera di porte interne in legno e non per la nuova compartimentazione delle aree nonché la arrotatura e lucidatura dei pavimenti lapidei esistenti.

371 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33