Esercitazioni speleologiche sulla parete del Monte San Nicola

Giovedì, ore 11:06

Il progetto “Paesaggi sotterranei” del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli

Tutti sul Monte San Nicola, sulla palestra di roccia, per le esercitazioni di discesa e risalita su corda con le tecniche di speleologia. Dopo la teoria in classe la pratica speleologica trova applicazione in parete. È questo il terzo momento del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” che sta coinvolgendo 20 studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli ed è realizzato con la collaborazione del Gruppo Puglia Grotte (Federazione Speleologica Pugliese) e della SIGEA (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

Referente del corso è il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Puglia. Dopo la visita alla Lama Belvedere, alla cavità artificiale del Torrente Ferraricchio, al “Ramo della Fonte” delle Grotte di Castellana, questa volta, l’esercitazione tecnica è stata condotta sulle pareti del Monte San Nicola, a Monopoli.

Un’esperienza di particolare impegno che ha coinvolto i docenti Salvatore Valletta e lo stesso Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla. Durante l’esercitazione gli studenti hanno indossato le imbracature speleologiche e su corda, in sicurezza, hanno utilizzato i discensori e gli strumenti di blocco per la risalita.

Ad accompagnare gli studenti, gli speleologi Gaetano Proietto, Marilena Campanella, Davide Deleonibus, Gianni Pinto, Giampaolo Pinto, Mario Matrella, Roberto Visparelli De Girolamo, Roberto Cupertino, Leonardo Piccolo, Modesto Tartarelli, Rosanna Romanazzi, Pierluca Salvia e il Presidente del Gruppo Puglia Grotte, Francesco Lovergine.

Le escursioni pratiche sul campo proseguiranno domenica 24 maggio 2015  con discesa speleologica in grotta, nella Voragine di Monte Castel Pagano nel territorio di Cisternino, grotta con catasto PU 427.