Dalla Baviera e da Neumarkt a Monopoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì, ore 11:36

Lo scambio tra scuole prevede il confronto sui modelli di didattica e la partecipazione da parte degli studenti a lezioni con i corrispettivi alunni italiani e lo sviluppo di un progetto pedagogico comune. È questo quanto si propone il Progetto POF “Standing Lernen beim Reisen”, che (tradotto vuol dire “imparare sempre viaggiando”, del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli.

 I 32 studenti italiani di Lingua Tedesca del Liceo Linguistico, coordinati dalla professoressa Carmela Viatore, per una settimana ospitano le 22 alunne dell’Istituto Tecnico Mädchenrealschule di Neumarkt, in Baviera, accompagnate dai docenti prof.ssa Iberl Kathrin e Ehrensberger Martin.

L’iniziativa è parte delle attività promosse dal Liceo Linguistico nel Piano dell’Offerta Formativa rivolta agli studenti per l’approfondimento della lingua e della cultura tedesca.

Tra le visite e la conoscenza del territorio anche il centro storico di Monopoli, i Sassi di Matera, l’Uomo di Altamura, il castello di Gioia del Colle, la città di Bari e la bella Polignano a Mare. A seguire l’iniziativa anche le docenti professoresse Rita Marzano, Docente di Lingua Inglese, e Angela Di Bello, Lettrice di Tedesco.

“Sentirsi parte dell’Europa e consolidare i rapporti tra scuole -ci dice il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla- riteniamo sia un modo per essere scuola e soprattutto scuola che prepara alla conoscenza delle lingue, consolidando un impegno ed un lavoro, ringraziando i docenti coinvolti, che contribuisce allo studio e alla conoscenza dei nostri studenti liceali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.