Il 2014? Anno record per il porto di Monopoli

Giovedì, ore 13:23

È stato registrato un incremento di circa il 25% rispetto all’anno precedente

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha partecipato lo scorso 6 maggio alla riunione del Comitato dell’Autorità Portuale del Levante. Il Comitato Portuale ha approvato il Rendiconto generale 2014 che si chiude con un avanzo di amministrazione di circa 7 milioni e 600 mila euro ed una liquidità di circa 5 milioni e 300 mila euro. Pur perseguendo l’obiettivo del contenimento dei costi, si è registrato un incremento del valore della produzione attribuibile prevalentemente alle maggiori entrate rivenienti dalle tasse portuali. L’esercizio finanziario si è chiuso con un risultato di parte corrente che presenta un avanzo di circa 750 mila euro.

In particolare, per il porto di Monopoli il 2014 è stato un anno record con una movimentazione di circa 430 mila tonnellate di merce ed un incremento di circa il 25% rispetto all’anno precedente. All’exploit ha contribuito prevalentemente l’aumento delle rinfuse liquide a testimonianza di una crescente ripresa delle aziende del territorio che fa ben sperare per il consolidamento nel futuro.

Nonostante le condizioni generali dell’economia, il porto di Monopoli riesce, dunque, ad intercettare sempre nuovi traffici assicurando livelli di efficienza molto elevati.

L’ottimo risultato è frutto anche della collaborazione tra le istituzioni che stanno contribuendo a sostenere questo sforzo di miglioramento delle perfomance portuali impegnandosi, pur assicurando la dovuta attenzione dei controlli di sicurezza e doganali, a semplificare le procedure e ridurre il transit time delle merci. In tal senso l’attivazione dello Sportello Unico Doganale, del pre-clearing sulle navi porta container oltre che del sistema Gaia Pass che consente la ripresa e il rilascio delle autorizzazioni di accesso al porto e nelle aree di security completamente informatizzate senza utilizzo di documenti cartacei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.