Polo Liceale, incontro e lezione di storia su Giacomo Matteotti

Incontro scrittore GianfrateMercoledì, ore 16:28

Giacomo Matteotti, oggi: l’uomo, il politico e la vittima del fascismo. L’occasione è stata la lezione-incontro promossa dal Polo Liceale di Monopoli e che ha visto come relatori il prof. Nicola Colonna della Facoltà di Scienze Politiche di Bari e il prof. Mario Gianfrate, docente di Storia.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per la presentazione del libro “Delitto Matteotti.Il Mandante ” in merito all’omicidio del parlamentare socialista.

Con gli studenti del Liceo sono state affrontate le varie fasi dell’attività politica di Matteotti, fino al suo assassinio, individuando il momento che segna una prima divergenza tra Matteotti e il suo stesso partito, nella partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale.

Gli studenti hanno potuto interagire con i relatori per comprendere meglio le dinamiche storico-politiche dell’epoca in confrotno con la situazione attuale. Docenti di riferimento per il Polo Liceale sono stati i professori Annese Pasquale, Chiloiro Rosa, Di Leo Maria Grazia e Allegretti Antonia.

1,691 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33