La Città di Monopoli è Bandiera Blu 2015

image006Martedì, ore 12:56

Il riconoscimento assegnato a Roma per le spiagge di Porto Rosso, Santo Stefano e Capitolo

Per il quarto anno consecutivo (2012, 2013, 2014 e 2015) il Comune di Monopoli ha ricevuto la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) giunto alla 29esima edizione. L’assegnazione è avvenuta nell’ambito di una cerimonia svoltasi questa mattina nella “Sala Tirreno” della Regione Lazio a Roma alla quale ha partecipato l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena e il Presidente della Commissione Consiliare Ambiente Francesco Leggiero.

Punti cardine per ottenere la Bandiera Blu sono qualità delle acque ‘eccellenti’, gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile. Nella fase di valutazione, portata avanti dalla Giuria nazionale, hanno dato il loro contributo vari enti (dal ministero dei Beni culturali a quello delle Politiche agricole, dagli assessorati regionali al Turismo al Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera, fino all’Ispra e ai sindacati balneari).

Quest’anno sono 147 in totale i comuni rivieraschi, per 280 spiagge complessivamente (pari a circa il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale), e 66 gli approdi turistici in Italia che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2015. In particolare, a Monopoli il riconoscimento è stato ottenuto per le spiagge di Porto Rosso, Santo Stefano e Capitolo.

«La quarta Bandiera Blu consecutiva (la sesta se si aggiungono le due ottenute nel 2001 e nel 2002) ci sprona a continuare la nostra azione di valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico. Il riconoscimento è frutto di una serie di interventi come le riqualificazioni del verde pubblico, la realizzazione delle piste ciclabili o il miglioramento della viabilità cittadina. Un premio alla nostra città dall’alta valenza turistica», afferma l’Assessore Stefano Lacatena.

«Un risultato che inorgoglisce la Città di Monopoli e responsabilizza noi Amministratori. Inoltre, anche quest’anno la nostra Bandiera Blu si unisce a quelle ottenute dai Comuni di Polignano a Mare, Fasano e Ostuni e garantisce quella continuità territoriale che rende unico un litorale di oltre 50 km», sottolinea il Presidente della Commissione Consiliare Ambiente Francesco Leggiero.

«L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale deve essere quello di mantenere la Bandiera Blu negli anni futuri e per il quale tutti dobbiamo lavorare. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, dall’Ufficio Ambiente al consulente esterno, ben sapendo che abbiamo una sfida da affrontare che è quella di aumentare la percentuale di raccolta differenziata», afferma il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

2,092 Visite totali, 4 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33