VIDEO – Conclusi i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola

Domenica, ore 22:10

Le foto della consegna delle chiavi al Santo Patrono, della processione e della benedizione del mare

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo il triduo di preparazione alla festa, anche quest’anno, la devozione dei monopolitani a San Francesco da Paola si è rinnovata presso la parrocchia della SS Trinità in San Francesco da Paola, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Ieri, dopo un giro per le vie del quartiere ed al termine della celebrazione eucaristica presieduta da fra Giuseppe Tomiri ofm (Ministro Provinciale dei Frati minori di Puglia e Molise), durante la quale prima della benedizione conclusiva è avvenuta la consegna dello scapolare ai nuovi portatori di San Francesco da Paola ed è stato collocato sulle spalle della statua del Santo il pallio adornato con gli ex voto dei fedeli devoti, all’accensione musicale delle luminarie è seguita l’esibizione della “Banda del Giubileo” sul sagrato della chiesa conventuale; la serata si è conclusa con lo spettacolo musicale con i finalisti del secondo Festival Canoro “San Francesco da Paola”.

Quest’oggi, invece, mentre in mattinata la “Banda del Giubileo” ha fatto un giro per le vie della città, al termine della solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Padovano (Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli), dopo la non facile consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Emilio Romani in Piazza San Francesco da Paola, da dove è partita la processione della Statua del Santo che si è snodata per il sottopasso pedonale, via Lepanto, via Giacomo Leopardi e via Procaccia, in Largo Portavecchia è avvenuta la benedizione del mare con la deposizione di una corona d’alloro per i caduti in mare, accompagnata da una corona di fiori con lo stemma cittadino, lanciata dal Primo Cittadino a bordo di un tradizionale gozzo con lampara offerto dai maestri d’ascia della famiglia Lafronza, prima del ritorno della processione verso il convento; il tutto, curato dal cerimoniere Cav. M.llo Michele Lafronza.

Le iniziative allegoriche si sono così concluse in Piazza San Francesco da Paola con lo spettacolo pirotecnico della ditta “Bruscella Bartolomeo” di Modugno, con lo spettacolo musicale de I “TERRAROSS”: un gruppo di musica e danze popolari che ha animato la serata mentre si teneva la sagra dei panzerotti e delle frittelle farcite e, con l’estrazione dei premi “Gara di Bontà 2015”.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

952 Visite totali, 1 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.