In ricordo del compianto Orazio Petrosillo

Orazio Petrosillo - foto www.shroud.it
Orazio Petrosillo – foto www.shroud.it

Lunedì, ore 15:19

Ricorre l’8° anniversario dalla morte dello scrittore, giornalista e vaticanista monopolitano di chiara fama

Quest’oggi, ricorre l’8° anniversario dalla morte del compianto scrittore, giornalista e vaticanista di chiara fama, il monopolitano Orazio Petrosillo.

Un grande professionista che ha lavorato per le più grandi testate giornalistiche nazionali (tra cui Il Messaggero), ma soprattutto una persona stimata da tutti, che intendiamo ricordare per il prezioso contributo lasciato alla nostra città anche in virtù della sua profonda devozione alla nostra Protettrice, la Madonna della Madia.

CHI è ORAZIO PETROSILLO – fonte wikipedia

Orazio Petrosillo (Monopoli, 2 aprile 1947 – Roma, 11 maggio 2007) è stato uno scrittore, giornalista e vaticanista italiano.

Studiò al Seminario Francese di Roma. Laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana e in filosofia all’università La Sapienza, dopo aver insegnato religione nei licei incominciò l’attività giornalistica presso il quotidiano Avvenire in qualità di vaticanista. Dopo aver lavorato per l’agenzia ANSA, nel 1982 fu assunto come inviato vaticanista dall’allora direttore Gianni Letta al quotidiano Il Tempo. Nel 1988 passò al quotidiano Il Messaggero, sempre in qualità di vaticanista. Collaborò con le reti Rai Uno, Rai Vaticano e Telepace. Conduttore delle trasmissioni Settimo Giorno e Parole e Vita. Autore di pubblicazioni tradotte in più lingue sulla Sindone e di carattere biografico e teologico, scrisse anche di storia dell’arte.

Fra i suoi incarichi, ricoprì anche quello di Presidente dell’Associazione Aiuto alla Chiesa che soffre e di docente del CICS (Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana).

Fu colpito da una grave malattia il 21 luglio 2007, mentre seguiva le vacanze estive in Val d’Aosta di Benedetto XVI. Morì dopo una degenza di oltre nove mesi.

1,905 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33