WP_20150409_09_32_12_ProLunedì, ore 22:23

 

 

 

Quando il percorso scolastico sta per finire e i cinque anni vissuti tra i banchi di scuola sono quasi alle spalle, l’orizzonte dinanzi è quanto mai vasto e dispersivo. Ecco perché l’IISS “Luigi Russo” ha organizzato molteplici incontri formativi per orientare i propri studenti nel mondo universitario e nel mondo del lavoro:  perché sappiano trovare la rotta e compiere scelte consapevoli e opportune per il loro futuro.

Molto interessante è stato l’incontro informativo sul piano europeo “Garanzia Giovani” e sulla creazione di Start-up a cui hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo artistico – IISS “Luigi Russo”. Il dott. Gadaleta, formatore dell’Ente di Formazione, Associazione Kronos di Bari,  ha presentato  le  opportunità  del  Piano  europeo  contro  la  disoccupazione  giovanile  e della creazione di attività d’impresa innovative. Il piano “Garanzia giovani” prevede iniziative che obbligatoriamente gli Stati dell’Unione europea devono attivare per contrastare la disoccupazione giovanile, impegnandosi a garantire ai giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni “un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale”.

L’orizzonte da osservare può essere estremamente esteso, ricco di opportunità e la conoscenza delle possibilità è sicuramente la condizione migliore per intraprendere un percorso. Se questo viaggio viene compiuto verso mete internazionali le chance possono anche moltiplicarsi. È stata la dott.ssa Mariagrazia Pinto, responsabile dell’ASAP – “Europe As Soon As Possible”, che ha illustrato agli studenti le opportunità di mobilità internazionale nell’incontro  informativo su “Youthpass: Erasmus+ per i Giovani”.

L’esperta ha presentato l’associazione,  il  Progetto Erasmus+,  la  certificazione  Youthpass ed  ha illustrato agli  studenti  le  attività,  gli  obiettivi  e  le  procedure necessarie per partecipare ai vari corsi e progetti finanziati dall’UE.

L’obiettivo principale dell’Asap è promuovere la mobilità internazionale dei giovani attraverso corsi di formazione,  seminari  e  scambi  culturali  all’estero,  diffondere  i  valori  del  volontariato,  dell’inclusione sociale e sensibilizzare la comunità riguardo l’importanza della cittadinanza europea.

L’obiettivo dell’IISS “Luigi Russo” è permettere agli studenti di chiudere un percorso di studi con le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il mondo extra-scolastico.

Prof.ssa Laura Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.