Senso unico eccetto bici lungo la Pista ciclo-pedonale di via Procaccia? Se ne discuterà col nuovo Dirigente di Polizia Locale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì, ore 17:55

#Salvaiciclisti protocolla un nuovo documento

Questa mattina, il “Progetto di completamento del percorso misto ciclo-pedonale” lungo via Procaccia – a sud di Monopoli – è stato oggetto degli argomenti della conferenza stampa indetta presso la Sala Riunioni a Palazzo di Città dal Sindaco Emilio Romani e dall’Assessore alle Contrade ed Infrastrutture Angelo Annese per fare il punto della situazione sui lavori pubblici.

Cosimo Micelli dei #Salvaiciclisti-Monopoli ha così approfittato per comunicare all’Amministrazione Comunale di aver protocollato in data odierna un documento nel quale si chiedono chiarimenti sul progetto e si ribadisce la proposta per l’istituzione del cosiddetto “senso unico eccetto bici” lungo la stessa strada.

La proposta era già stata presentata da #Salvaiciclisti nel luglio 2014, ma alla stessa non aveva fatto seguito alcuna risposta da parte dell’amministrazione comunale.

In merito, il Primo Cittadino ha assicurato che se ne discuterà col nuovo Dirigente di Polizia Locale non appena questi si insedierà coinvolgendo le stesse associazioni nella discussione (al fine di poter raccogliere suggerimenti ed esempi maturati altrove in Italia e all’estero su questo importante strumento), anche se in un precedente confronto con l’ex Comandante di Polizia Municipale, Magg. Michele Palumbo, pare fosse venuto fuori che per questioni di sicurezza l’istituzione del senso unico eccetto bici non sarebbe potuta avvenire.

“Da registrare – sottolineano i #Salvaiciclisti – anche l’intervento del Prof. Angelo Giangrande, residente nella zona interessata dal nuovo tratto del percorso ciclo-pedonale, che ha evidenziato la pericolosità per pedoni e ciclisti dei due nuovi attraversamenti previsti nel progetto e chiesto che venga valutata la possibilità di far correre la stessa interamente a monte della strada. Il Prof. Giangrande ha anche chiesto che il doppio senso di circolazione venga ripristinato in seguito alla realizzazione del percorso ciclo-pedonale. Le richieste sono state accolte con favore dal sindaco che si è impegnato ad esaminarle. Siamo – perciò – fiduciosi in un riscontro da parte dell’Amministrazione e, come sempre, restiamo a disposizione per collaborare con l’Amministrazione sui temi della sicurezza degli utenti leggeri della strada”.

Di seguito viene riportato il documento, presentato congiuntamente dalle  associazioni #Salvaiciclisti-Monopoli | Terre del Sud | Terra d’Egnazia | Salviamo il Paesaggio – Monopoli | naturalMENTE | Comitato Costa Libera – Monopoli

Qui è possibile leggere il testo della richiesta presentata il 3 luglio 2014:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203576118736350&set=pcb.716659691704465&type=1&theater

370 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33