Acqua alla spina, in funzione la nuova casetta dell’acqua

Giovedì, ore 13:12

Inaugurato il terzo impianto in viale Aldo Moro

Alla presenza dell’Assessore Rosanna Perricci e dei Consiglieri Comunali Antonio Rotondo e Erika Lotesoriere è stato inaugurato questa mattina il terzo impianto delle cosiddette “Casette dell’Acqua”, impianti automatici di erogazione di acqua alla spina, sito in Viale Aldo Moro (nei pressi della scuola “Sofo”).

A due anni dall’installazione degli impianti di Via Vittorio Veneto angolo Via Sibilla (area Mercatale) e di Largo Portavecchia (vicino la fontana pubblica esistente), è entrato in funzione anche il terzo impianto deliberato dalla Giunta Comunale nel 2013. Come gli altri due, l’impianto è gestito da ProAcqua Group ed erogherà acqua liscia refrigerata e gassata refrigerata ad un prezzo di 5 centesimi al litro tramite tessere prepagate acquistabili presso i rivenditori autorizzati.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti circa 25 alunni dell’istituto comprensivo “Via Dieta – Vincenza Sofo” ai quali i responsabili di ProAcqua Group hanno spiegato il funzionamento dell’impianto e donato alcuni gadget.

Le tessere per poter utilizzare gli impianti sono in vendita presso “Mister Go” in viale Aldo Moro, Bar Gelateria “Antiche mura” in Via  Luigi Cadorna (Porta Vecchia), Edicola Via Vittorio Veneto angolo Via Pietro Gobetti e  presso lTabaccheria n. 40 in Via Procaccia 4.  Il costo tessera è di 5 euro (per un totale di 100 litri di acqua) a cui deve aggiungersi la cauzione di 3 euro applicata solo al primo acquisto. All’esaurimento del credito è possibile acquistare una nuova tessera da 5 euro dietro restituzione della vecchia.

L’iniziativa in sinergia con il Comune di Monopoli mira a incentivare il consumo di acqua pubblica anche come bevanda, contribuendo alla riduzione della produzione dei rifiuti plastici e all’abbattimento dell’emissione di anidride carbonica. Inoltre, c’è da considerare l’aspetto economico visto il risparmio che i cittadini riceveranno rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglia.

L’azienda a cadenza bimestrale provvede ad effettuale le analisi periodiche sulla qualità dell’acqua. I risultati sono pubblicati sui monitor degli impianti stessi e sono disponibili presso l’ufficio tecnico Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Monopoli. Le regolari manutenzioni e l’attività di pulizia e disinfezione periodica degli impianti vengono effettuati sotto monitoraggio e controllo comunale, al fine di assicurare la massima qualità dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.