Canottieri Monopoli 2005: risultati di qualità

IMG_0142

Mercoledì, ore 17:03

Organizzata dai VVF Carrino di Brindisi la seconda regata regionale di canottaggio

“Siamo ad inizio stagione e già il medagliere della Canottieri Monopoli 2005 si presenta così variegato[…] non resta che attendere i prossimi risultati.” Così si chiudeva il nostro articolo del 3/3/2015 ricapitolando i risultati ottenuti dal Sodalizio monopolitano alla prima regata regionale svoltasi nel porto brindisino. 26/4/2015 stesso scenario, stessa società e spettacolo assicurato anche questa volta: 14 gare per un bottino di 10 medaglie. Secondo appuntamento stagionale per i canottieri monopolitani che non deludono le attese, ma vediamo nel dettaglio il capolavoro disegnato nelle acque brindisine. Partendo dai giovanissimi, nella categoria “allievi B2” exploit dell’atleta Federico Lenoci che corona il suo esordio in acqua con un oro. Un inizio lodevole che lascia ben sperare. Categoria successiva
“Cadetti” specialità “Singolo”, il secondo oro giunge dall’ormai noto Carlo Carparelli, che dopo una partenza ben gestita riesce a staccare gli avversari tagliando il traguardo in netto vantaggio; riscattando l’argento ottenuto sempre in 1x nella scorsa edizione. Restando in categoria, ma specialità “7,20”, ai blocchi di partenza della prima finale Andrea Schena premia la sua prestazione con un bronzo degno di nota: l’atleta, infatti, solo da pochi mesi è rientrato nel settore agonistico. Schierato per la seconda finale Roberto Alò sfortunatamente non riesce a raggiungere il podio giungendo comunque quarto . Stesso risultato, ma in categoria “allievi C femminile” per Roberta Alò. Manca il podio anche la coppia “cadetti” (A.Schena-R.Alò). Purtroppo queste mancanze sono il risultato di una incompleta preparazione in acqua: il mare in questo periodo non è stato clemente con i nostri canottieri. Salendo di categoria e cambiando specialità (2x Ragazzi M) il successo per la Canottieri Monopoli 2005 è ottenuto dalla collaudata coppia Filippo Sardella e Lorenzo Fortunato. I ragazzi hanno sin dai primi colpi imposto il ritmo di gara, portandosi in vantaggio grazie ad una partenza fulminea e tecnicamente impeccabile. Gli stessi durante il corso della giornata riescono a salire nuovamente sul podio ottenendo una medaglia di bronzo, questa volta nella categoria superiore degli Junior. Risultati che lasciano intendere molto e sono la conferma di un’ottima preparazione atletica. Dando uno sguardo nel settore femminile catg. “Ragazzi”, battesimo di bronzo per il doppio Elena Leoci e Federica Centrone. Anche per loro successo sfumato a causa della limitata preparazione in acqua. Tuttavia la coppia dai riscontri cronometrici indoor lascia ben sperare; vedremo cosa ci riserveranno nei prossimi appuntamenti di gara. I colori della Canottieri Monopoli 2005 brillano anche in categoria Senior Femminile grazie all’azzurrina Elsa Carparelli. L’atleta primeggia in due specialità (doppio e due senza). Ricordiamo che recentemente Elsa e la nostra atleta Fabiana Romito sono state nuovamente convocate dalla Federazione Italiana Canottaggio per la prossima Trio (gara di alta specializzazione). Tenace e “sempre pronto”-come lui stesso si definisce- il singolista Giuseppe Marasciulo ottiene l’argento in categoria Senior A. Degna di nota è anche l’impresa del veterano Augusto Carparelli, per noi tutti “zio Augusto”, il quale sfidando se stesso sceglie di gareggiare in categoria Senior (atleti molto più giovani di lui) giungendo quarto. Sempre fra i veterani il nostro singolista master Francesco Alba ottiene il suo bronzo stagionale. Nel complesso la domenica brindisina è stata ricca di emozioni per la Canottieri Monopoli 2005 che pur schierando un numero di atleti esiguo (rispetto ad altre società locali) ottiene una percentuale più alta di medaglie. Ancora una volta esempio di grande qualità grazie al lavoro degli allenatori Presicci e Sardella.
Enrico Comes – UFFICIO STAMPA


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

495 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33