L’Arma dei Carabinieri al “Luigi Russo”

IMG-20150423-WA0002Martedì, ore 19:02

Quando i Carabinieiri salgono in cattedra lo fanno per parlare agli studenti del ruolo di controllo e tutela che li vede impegnati in prima linea sul territorio nazionale e in missioni di pace all’estero, ma anche per proporre un concorso di idee per la realizzazione di un francobollo e di una cartolina postale. Il 23 aprile nell’Auditorium del plesso di via C. Beccaria, gli alunni del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” hanno partecipato ad un incontro con alcuni esponenti dell’Arma dei Carabinieri. La loro testimonianza ha toccato particolarmente i giovani studenti soprattutto quando si è parlato  dell’impegno e dei rischi dei nostri soldati e dei carabinieri nelle missioni di pace in Afganistan ed in altri luoghi di tensione internazionale. Ed è per commemorare il sacrificio del nostro corregionale maresciallo capo Carlo De Trizio che in un attentato a Nassirya il 27 aprile del 2006 ha perso la vita insieme ad altri carabinieri e soldati italiani, che è stato presentato il  bando  di  concorso  per la realizzazione di elaborati  grafici che ispireranno la realizzazione del francobollo e della cartolina postale. Il vincitore sarà premiato dalla famiglia del maresciallo De Trizio, promotrice dell’iniziativa, con una borsa di studio a sostegno del proprio percorso formativo.

Il signor De Trizio era accompagnato dal capitano Alfieri  dell’Arma dei Carabinieri e dal capitano Lastella dell’Esercito che hanno parlato agli studenti dei valori, ma anche dei sacrifici dei militari che partecipano alle missioni all’estero. Con grande sensibilità e commozione sono stati rievocati la figura del giovane capitano De Trizio e gli ideali che muovono uomini e donne impegnati al fianco di popolazioni che vivono il dramma della guerra.                                   Prof.ssa Laura Turi


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.