All’IISS “Luigi Russo” Marta e Martina, due nomi per parlare di salute e vita

Questo slideshow richiede JavaScript.

Martedì, ore 19:15

Non è mai abbastanza il tempo riservato nelle scuole a parlare di salute e di vita. Diverse le iniziative rivolte in tal senso agli studenti del IISS “Luigi Russo”. Il nome di due donne accomuna due importanti iniziative rivolte agli studenti del Liceo Artistico e Musicale: il “Premio Marta Russo” e il “Progetto Martina”.

I volontari e testimonial dell’associazione “Marta Russo Puglia” onlus hanno tenuto un incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e hanno invitato gli studenti interessati a partecipare al “Premio Marta Russo. Edizione estemporanea. Non buttarti via”: un’estemporanea di  arte sul  tema  della   donazione degli organi e  dell’attenzione  alla  vita. Il  concorso, che prevede un premio finale di € 250.00, è dedicato  alla  memoria  della studentessa  universitaria  Marta  Russo,  vittima  di  un  omicidio  nel  1997, la cui  famiglia,  con  un  gesto generoso e rispettoso della volontà della giovane, volle donarne gli organi ridando la vita e la speranza a sei persone.

Il “Progetto Martina” è volto, invece, a sensibilizzare gli studenti su una tematica purtroppo attuale, le malattie oncologiche. I medici e i volontari del Lion Club di Monopoli hanno voluto informare i giovani studenti sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona, perché, purtroppo, alcune tipologie di tumori, colpiscono anche ragazzi, come Martina, la giovane in memoria della quale il progetto ha preso vita. Testimonial del progetto sono stati la dottoressa Giordano e i dottori Ostuni, Maccuro e Matrorilli che hanno presentato l’iniziativa.

Il grande interesse per entrambe le attività conferma quanto sia importante che la scuola apra le aule ad esperienze di questo tipo perché non bisogna mai abbassare la guardia su temi quali la prevenzione e il rispetto della vita.

Prof.ssa Laura Turi


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.