VIDEO – 25 aprile, Monopoli festeggia il 70° anniversario della liberazione d’Italia

 

Sabato, ore 15:57

Inaugurata la Mostra di cimeli e divise a Palazzo di Città

Questo slideshow richiede JavaScript.

La storia insegna a non ripetere in futuro gli errori del passato.

Quest’oggi, nulla è stato lasciato al caso in città per i festeggiamenti del 25 aprile, in occasione del 70° anniversario della liberazione d’Italia dalla dominazione nazi-fascista.

Un’occasione in cui ricordare l’importanza della libertà: una vera e propria conquista, un bene prezioso di cui spesso ignoriamo l’esistenza; un valore assieme a quello della democrazia per cui però i nostri caduti hanno sacrificato la propria vita. Ed è proprio in loro memoria che, partendo da Largo Plebiscito, dove si sono radunate, le autorità politiche, civili e militari, nonché le forze combattentistiche e d’arma (ANMI, ANPS e ANC di Monopoli), presenti alla manifestazione (organizzata dal Comune di Monopoli e curata nei minimi dettagli dal cerimoniere Cav. M.llo Michele Lafronza) hanno dato vita ad un corteo per deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Mare a Cala Fontanelle, dove si è consumata la solenne cerimonia dell’alzabandiera, un’altra al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza Vittorio Emanuele II, dove il Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo ha letto il discorso del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ed il Sindaco Emilio Romani ha invece formulato un breve intervento, prima di fare rientro in Largo Plebiscito dove la cerimonia – che ha previsto la deposizione di un’altra corona d’alloro sulla Lapide ai Partigiani monopolitani – si è conclusa con l’inaugurazione della mostra di cimeli e divise “Monopoli RICORDA la Seconda Guerra Mondiale”.

La mostra visitabile sino al 27 aprile dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 18 alle ore 21 presso il Municipio, è stata organizzata in collaborazione con l’agente di Polizia Locale Pietro Pipoli, l’Istituto Nastro Azzurro di Monopoli, l’Associazione Gioia della Vittoria e l’ANC Sezione di Monopoli, ai quali è stata consegnata una pergamena da parte del Primo Cittadino.

Questo slideshow richiede JavaScript.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

3,694 Visite totali, 2 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.