Manifestazione del Primo Maggio a Monopoli

1Maggio-ragVenerdì, ore 17:22

Appuntamento alle ore 10 presso la saletta della Chiesa di Sant’Anna

Lo scenario di questo periodo è caratterizzato da vari fattori di crisi.
Sul piano economico osserviamo il perdurare e l’aggravarsi di una crisi oramai strutturale caratterizzata da una drastica contrazione dei consumi e da un crescente aumento della disoccupazione
L’impoverimento della nostra popolazione ed in particolare della classe media genera malumori e disagio sociale. Disagio aggravato dal clima di sfiducia nelle istituzioni generato anche dalla corruzione, piaga ampiamente diffusa nella classe politica e nella burocrazia.
In questo contesto economico e sociale il nostro Paese è chiamato ad affrontare – praticamente da solo – la straordinaria emergenza causata emigrazione dei popoli dell’Africa e del Medio oriente , molto spesso profughi in fuga dalla guerra.
Spontanei sorgono e si diffondono ovunque atteggiamenti di insofferenza e di egoismo che vanno combattuti e superati perché aggravano il già complesso stato delle cose.
I temi della integrazione e della solidarietà si saldano quindi in maniera indissolubile al problema principale : la lotta alla disoccupazione e la creazione di nuovo e duraturo lavoro.
Questi temi : Integrazione, Solidarietà e Lavoro sono diventati quindi l’oggetto delle Manifestazioni che i sindacati CGIL CISL e UIL hanno organizzato quest’anno.
A Monopoli nel quadro di una rinnovata intesa e solidarietà voluta in nome del superiore interesse del bene della città, i sindacati CGIL CISL UIL locali, insieme, tornano a festeggiare il Primo Maggio, la giornata del Lavoro con una Manifestazione che si terrà presso la saletta della Parrocchia S.Anna dalle ore 10.
Nel corso della Manifestazione verrà proiettato il film L’Intrepido con Antonio Albanese regia di Gianni Amelio. Seguirà dibattito sulle problematiche del lavoro della integrazione e solidarietà. La manifestazione verrà conclusa dagli interventi dei segretari provinciali CGIL CISL e UIL.
Si invitano tutti i lavoratori ed i cittadini a partecipare.

Le OO.SS. CGIL CISL UIL di Monopoli


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.