Polo Liceale, aperto il cantiere per i lavori di ristrutturazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Martedì, ore 23:00

 

L’obiettivo è migliorare la qualità degli ambienti scolastici

Nuova veste, nuovi colori e nuovo risparmio energetico e termico per l’edificio del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli. Tutto pronto e come da programma, lunedì 20 aprile 2015 si è dato il via all’apertura del cantiere e all’avvio dei lavori di ristrutturazione al Polivalente Scolastico, oggi sede unica del Polo Liceale.

Si tratta di lavori per un finanziamento complessivo di € 744.913,12 messi a disposizione dal Programma Operativo Nazionale FESR 2007/2013 per il recupero della “Qualità degli ambienti scolastici” del Polivalente Scolastico, che oggi ospita gli indirizzi Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Applicate e Scienze Umane del Polo Liceale.

Il progetto è stato curato dall’ing. Piero Delliturri, dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Bari, oggi Città Metropolitana, e si basa sul finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La Cabina di Regia per la realizzazione del progetto, nata già come Amministrazione Provinciale di Bari e o ggi Città Metropolitana, è stata affidata al Dirigente pro-tempore dell’Ufficio Tecnico, ing. Cataldo Lastella, al Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei”, prof. Martino Cazzorla, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi del Polo Liceale, ins. Vittoria Russo, l’ing. Piero Delliturri, Progettista e Funzionario del Servizio di Edilizia Pubblica e Territorio e l’ing. Antonio Lillo, in qualità di Supporto al Responsabile Unico del Procedimento.

All’apertura del cantiere, e quindi alla firma del verbale di consegna dei lavori, sono stati presenti i responsabili della ditta EDIL CO. S.R.L. di Matera, nella persona del geom. Antonio Loiudice, che si è aggiudicata i lavori e il Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, l’ing. Giovanni Candura.

I lavori prevedono la posa in opera del cappotto isolante lungo i prospetti esterni, del materassino isolante per la coibentazione del lastrico solare, la sostituzione delle finestre con nuovi infissi ad alta efficienza (infissi in PVC e vetri a camera d’aria basso emissivi e basso fattore solare), il montaggio di pensiline frangisole in alluminio per limitare l’irraggiamento luminoso nella stagione estiva, la sostituzione dell’illuminazione esterna con sorgenti luminose ad alta efficienza e lunga durata.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

337 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33