Ultim’ora/FLASH: presentato il nuovo Comitato Festa Patria

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato, ore 16:28

 

 Sabato, ore 16:35

In diretta dalla conferenza stampa ad hoc 

Il direttivo - Foto Paola Calabretto
Il direttivo – Foto Paola Calabretto

Sarà un mandato sotto il segno della rigenarazione, quello del nuovo Comitato Festa Patria di Monopoli, presieduto da Flavio Petrosillo che, quest’oggi durante la conferenza stampa ad hoc indetta presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Monopoli, si presenta ufficialmente alla città.

Dopo la rituale foto di gruppo del nuovo direttivo, seguita da quella dell’intero gruppo, è stato il rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”, don Giovanni Intimi, ad introdurre i lavori attraverso la lettura di una preghiera del membro più anziano, Peppino.

Al segretario Nicola Lacatena, invece, è spettato il compito di soffermarsi sulle due linee guida concordate dal comitato: quella dell’innovazione che si fonderà con la tradizione e la volontà di dare una veste moderna ai festeggiamenti in onore della Madonna della Madia.

Una significativa novità che don Giovanni introduce con molta modestia è quella di accogliere in Cattedrale una comunità parrocchiale per ogni sera della novena: “tutti devono venire a venerare la Madonna; da quando sono diventato parroco a Monopoli sono diventato testimone della processione silenziosa per  incontrare la Vergine Maria. Oltre ad essere una festa popolare – spiega il parroco – perché appartiene al popolo, abbiamo la fortuna che sia una festa mariana, ovvero  un preziosissimo veicolo di evangelizzazione, proprio perchè la Vergine Maria è il Vangelo vissuto”.

Ma come si e giunti alla nomina di Flavio Petrosillo come Presidente del Comitato Festa Patria?

A chiarirlo è stato proprio lo stesso don Giovanni che ne ha evidenziato l’impegno ecclesiale già abbondantemente profuso nelle contrade cittadine.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,147 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33